Fattore x

Pubblicato il 11-10-2011

di andrea


di Andrea Gotico - Più che avercelo… il problema è ritrovarlo

Provando ad eliminare quell’italiano brontolone che è in me, che come fosse un diavolo mi suggerisce urlando: “Non ci sono più le mezze stagioni”, provo ad iniziare un argomento non sapendo bene dove andrò a finire. Se ben ricordo, andare a votare non costa niente, ovvero è gratis, fatta eccezione per i soldi della benzina e/o treno a seconda della distanza che separa il votante dal seggio elettorale. Miracolo della democrazia? Boh!

Con un briciolo di vergogna devo ammettere che ho assistito all’ultima puntata di X-factor e dopo il ventesimo invito da parte dell’ex capitano uncino a votare il mio artista preferito, inviando un semplice sms al costo di (Dio solo sa), un brivido gelato ha passeggiato sulla mia schiena. L’agghiaccio per il semplice pensiero di migliaia o (Dio non voglia) milioni di persone che PAGANO per votare il cantante preferito lascia subito spazio ad una montagna di pensieri che spaziano sino all’immagine di migliaia o (Dio non voglia) milioni di padri che litigano con le proprie figlie causa migliaia o (Dio non voglia) di milioni di bollette gonfiate per colpa di Yuri e dei Figli bastardi di Dioniso (aspiranti vincitori di X-factor, nessuno dei quali ha vinto - foto).

the bastard sons of dioniso

Non posso non pensare che la stessa cosa ormai capita da anni in un sacco di trasmissioni: la gente manda sms per salvare altra gente, che sia un terremotato o uno zamarro del Grande Fratello.
È terribile... e a dirlo è quell’italiano che è in me a cui per libera scelta voglio dare sfogo. È un italiano piuttosto anziano e intollerante, uno di quelli che va sul cantiere a far notare al giovane muratore che sta facendo male il proprio lavoro, non manda un sms perché lui è un uomo d’azione, si presenta agguerrito alle riunioni condominiali perché lui vecchio italiano brontolone vuole cambiare il mondo che lo circonda, vuole che il giovane muratore aggiusti bene le strade in cui dovrà passeggiare con i nipoti, vuole che il suo condominio sia in ordine per sé e per i suoi vicini…

Quell’italiano brontolone e anziano che è in ognuno di noi vuole bene all’Italia e non può arrendersi nel vederla cadere nel fosso. Quel vecchio italiano brontolone è la nostra coscienza e vuole con tutte le forze dirci di smetterla di mandare sms e vuole dirci di scendere da quel torpore di cui siamo vittime, che si chiama divano, vuole che scendiamo finalmente per aiutarlo ad attraversare la strada. Vuole che ritroviamo quel fattore x che tutti abbiamo perduto.

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok