Il meglio di noi

Pubblicato il 28-05-2024

di Ale & Eva

Il meglio di noi emerge quando dobbiamo affrontare qualche nuova sfida, quando crescono le difficoltà, superiamo la pau­ra, resistiamo a qualche proposta che non corrisponde all’etica che vi­viamo. Quando sogniamo con forza un nuovo traguardo e lo perseguia­mo con tutte le nostre energie.
Siamo convinti che tutto questo ac­cada agli adulti, che sia un percorso riservato a chi in fondo si è già forma­to e quindi può sfruttare tutte le sue risorse per superare questi ostacoli. Non ci accorgiamo che i nostri figli sviluppano queste capacità perché in ogni momento della loro vita qual­cosa di simile accade anche a loro. E non ci accorgiamo che solo grazie a queste prove si preparano adulti che avranno le risorse necessarie a vivere una vita piena, virtuosa.
Troppo spesso siamo preoccupati, timorosi che i nostri figli non siano in grado di farcela, che non siano ancora pronti… che non sia ancora il loro momen­to... Come se, mancando loro chi li prepara a tutto questo, tentassimo di rimandare all’infinito. Chi potrà mai prendersi il compito di allenare i giovani a tirar fuori tutto di sé per migliorare il mondo che ricevono in eredità, vivere in pienezza la loro età e il loro futuro, se non lo faccia­mo noi genitori per primi?


Eva & Ale
NP aprile 2024

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok