Il mistero del Nilo

Pubblicato il 31-08-2009

di gianni


Una colonna sonora, un film, un viaggio.

di Gianni Giletti

DAVID GIRO – STEVE WOOD
Il mistero del Nilo
Orbita Max 2005

Maestoso! Maestoso e commovente. Una colonna sonora che potrebbe tranquillamente sostituire il film. Un evento rarissimo per una colonna sonora, che difficilmente assurge ad un ruolo così coinvolgente.
Premetto che il film – titolo Il mistero del Nilo – io non l’ho visto, ne ho letto solo la trama su Internet.


 È un film – documentario, racconta l’avventura dell’esploratore italiano Pasquale Scaturro che nel 2004 risale in canotto tutto il corso del Nilo, dalla fonte alla foce.
Ma se il film vale anche solo la metà della colonna sonora, gli danno l’Oscar, garantito!
Come l’hanno fatto? Che musica è?
L’autore - David Giro, spagnolo, 31anni - ha recuperato le tradizioni musicali dei Paesi che la spedizione ha attraversato (Egitto, Etiopia, Sudan...), ha cercato strumentisti e cantanti di quelle terre, li ha messi insieme all’Orchestra Filarmonica di Praga e ha creato un lavoro struggente, evocativo, che ti fa rivivere l’avventura descritta nel film semplicemente ascoltando il disco!
Sembra davvero di veder sfilare attraverso le tracce del cd tutte le civiltà che il grande Fiume ha visto nascere e morire.

Musica etnica per eccellenza dunque, dove percussioni e voci la fanno da padrone e l’orchestra resta in maestoso sottofondo, ora gridando, ora sussurrando, ora tacendo, sempre con grande impatto e emozione.
 
Ovviamente il cd non è di facile reperimento (e ti pareva!) ma l’ho trovato e comprato su www.cdbaby.com dove tra l’altro potete sentire gratis e legalmente due minuti di tutti i brani e convincervi di quello che vi sto dicendo prima di passare all’acquisto.
Buon ascolto!

Gianni Giletti
da Nuovo Progetto dicembre 05

Il sito ufficiale del film:
http://nilefilm.com

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok