ISRAELE E PALESTINA: per un po’ di sereno…

Pubblicato il 31-08-2009

di sandro


Mentre si acuisce la tensione tra Israele e Palestina, 18 ragazzi israeliani vittima del terrorismo verranno ricevuti il 5 luglio nel palazzo del Parlamento di San Marino dai due Capi di Stato.


di Angelica Calò Livnè

18 ragazzi israeliani vittima del terrorismo verranno ricevuti il 5 luglio 2006 nel palazzo del Parlamento sammarinese. I due “Capi di Stato” di San Marino li accoglieranno con il cerimoniale previsto per i Capi di Stato.

Si tratta di un progetto promosso dalla Beresheet LaShalom Foundation, la Fondazione animata da Angelica Edna Calò Livnè e dal marito Yehuda - dei quali si è più volte detto su queste pagine - insieme alla UNIVERSAL PEACE FEDERATION. Il 6 luglio alle ore 21 sarà possibile incontrare Yehuda e Angelica presso il Centro Sociale Dogana di San Marino.

Abbiamo chiesto ad Angelica (candidata al Nobel per la pace 2005) di raccontarci il progetto “Hai - Per disegnare un sorriso sul loro volto”, nato appunto per sostenere ragazzi israeliani vittime del ter¬rorismo. L’iniziativa è al sesto anno di vita, si tratta di un progetto di “cura” che si affianca ad altre preziose iniziative di “prevenzione” come il Teatro dell’Arcobaleno (spettacoli realizzati da ragazzi di religioni e culture differenti) e la squadra di calcetto per ragazzi ebrei e arabi della Galilea.

I ragazzi che quest’anno parteciperanno al progetto “Hai” hanno dai 16 ai 18 anni. Alcuni finiscono quest'anno il liceo. Quando raccontavamo il programma i loro occhi brillavano, specialmente quelli di Hen: 17 anni, schegge per tutto il corpo, un orecchio che non sente più. Una mano ormai insensibile. Era al mercato di Hedera 7 mesi fa quando un kamikaze si è fatto esplodere. “Atterreremo a Verona? Ce la faremo a vedere il balcone di Romeo e Giulietta? Frequento il liceo teatrale… ho diretto lo spettacolo di fine anno dal letto dell'ospedale!!!”.

E c'è Adi, bellissima, una cascata di riccioli neri, la schiena completamente bruciata dall'attentato al Centro Commerciale di Natania. Sì, sarà un viaggio speciale: quest'anno avremo anche molti ragazzi feriti che lottano per avere una vita normale.
Cosa ci aspettiamo? Ve lo raccontiamo attraverso il ricordo di quello che abbiamo vissuto, lo scorso anno, nell’analoga esperienza del viaggio in Toscana.

Grazie a tutti voi che li aiutate a realizzare i loro sogni!!!!

Edna e Yehuda

Le foto si riferiscono all’esibizione della Compagnia dell'Arcobaleno in occasione del II Appuntamento Mondiale Giovani della Pace – Asti 3 ottobre 2004

Per approfondire:
Per disegnare un sorriso sul loro volto
Beresheet LaShalom Foundation (pdf 480Kb)
Volantino San Marino (pdf 129Kb)

Altri articoli:

ISRAELE: in principio era la pace
Il coraggio dei piccoli

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok