Kyoto anch'io!

Pubblicato il 31-08-2009

di andrea


Datemi un martello...
un ragionamento sulla globalizzazione...


· Un martello è buono o è cattivo? Posso usarlo per appendere un quadro e abbellire la mia casa, oppure posso usarlo per colpire qualcuno.

 

· Oggi possiamo parlare di globalizzazione perchè ci sono strumenti come internet e i mercati finanziari, che la rendono possibile. Le nostre nonne, che si spostavano a piedi, non avrebbero mai pensato ad un mondo globale.

· Questi strumenti rendono potenti le multinazionali. Danno ai "Grandi" e alle imprese nuove possibilità di profitto e di sfruttare le persone e le risorse materiali.

· Ma gli stessi strumenti e le stesse opportunità sono anche a nostra disposizione. Ci danno nuove possibilità di GLOBALIZZARE IL BENE! Dipende dall'uso che ne facciamo.

· Per globalizzare il bene dobbiamo prepararci. Noi giovani dobbiamo crescere, studiare, fare esperienza...

· Facciamo un esempio: siamo tutti arrabbiati con il presidente americano Bush perché ha rifiutato di sottoscrivere il protocollo di Kyoto. Lui ha deciso di inquinare i cieli e la sua decisione avrà effetti a livello planetario. Vogliamo che la sua politica cambi. Ma noi, nel nostro piccolo, quanto inquiniamo, quanto sprechiamo? Anche noi abbiamo una grande responsabilità!!

· Solo se ci alleniamo a non inquinare, a non sprecare nel poco, sapremo un domani rispettare la terra. Siamo noi i genitori, i professionisti, gli artigiani, gli imprenditori, i presidenti di domani. LA GLOBALIZZAZIONE è un fatto. Dipende anche da noi indirizzarla verso il bene o verso il male.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok