La Matita della Speranza

Pubblicato il 31-08-2009

di bruno


Nuova iniziativa degli Ambasciatori di Pace a sostegno della gioventù albanese: la produzione e distribuzione della “matita di speranza”.

a cura della redazione

Abbiamo già parlato dei ragazzi “Ambasciatori di Pace” in Albania. Ora gli AP ci hanno fatti partecipi di una nuova iniziativa a sostegno della gioventù albanese: la produzione e distribuzione della “matita di speranza”. “Giriamo” a voi che ci leggete il loro invito a sostenere questo progetto.
Fin dall' inizio una caratteristica degli AP è stata quella di portare ovunque dei messaggi di pace, di solidarietà e di speranza nelle scuole, nei gruppi giovanili, nelle parrocchie... Per la loro spontaneità, il loro messaggio universale gli AP sono sempre ben accolti anche nelle realtà dove predominano professioni di Fede diverse. Dopo aver conosciuto la matita missionaria ideata e prodotta dalla Missio, Pontificia Opera Missionaria Italiana, gli AP hanno pensato di diffondere questa iniziativa facendo produrre 50.000 matite di Madre Teresa da distribuire in tutta l'Albania, essendo tra l'altro gli albanesi, di ogni religione, molto legati alla figura di Madre Teresa. Questa iniziativa è nata dalla straordinaria frase di Madre Teresa: Sono una matita nelle mani di Dio.

l principale obiettivo è di rendere consapevoli i ragazzi albanesi riguardo le devianze minorili in Albania, e di promuovere, tramite la matita di speranza, la formazione e l'educazione alla solidarietà e alla giustizia sociale.
Mediante un'azione formativa a tappeto su tutto il territorio albanese, si vuole agire su ragazzi dai 12 ai 16 anni, per far comprendere che tutti, anche i più emarginati, sono possessori di diritti, di pari opportunità e della stessa libertà di espressione.
In questo modo si vuole sensibilizzare, i ragazzi più fortunati ad interessarsi e a non restare indifferenti di fronte ai problemi dei coetanei in difficoltà; e indirettamente, trasmettere un nodi di speranza e di serenità ai minori che subiscono la negazione dei loro diritti naturali, e attraverso loro arrivare alle loro famiglie.

Per il sostentamento di questo progetto della matita di Madre Teresa in Albania, sono necessari:
• 8.750 euro per la produzione di 50.000 matite,
• 2.500 euro per la stampa dei depliant informativi e dei manifesti pubblicitari,
• 4.500 euro per il trasporto degli Ambasciatori di Pace in tutto il territorio nazionale e del relativo vitto e pernotto,

• 2750 euro per la preparazione delle attività di animazione, nello specifico si realizzano danze, canti e spettacoli formativi.
Se pensate di volerci aiutare alla realizzazione di questo progetto, potete sostenerci con un contributo che ci può coprire una delle spese sopra elencate.
Vi ringraziamo per la vostra sensibilità e amicizia.

Gli Ambasciatori di Pace

Baqel Lezhe / Shqiperi
ap_albania@yahoo.it

Link:
I RAGAZZI E LE RAGAZZE DEL MOVIMENTO AMBASCIATORI DI PACE



Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok