L’ESTATE DEI FESTIVAL

Pubblicato il 31-08-2009

di Simona Carrera

Il Festival Internazionale di Circo Contemporaneo “Sul filo del circo”, una delle più importanti manifestazioni circensi nazionali, è solo una delle attrattive dei festival che l’estate ci propone.

di Simona Carrera


I mesi estivi sono per antonomasia dedicati ai festival e anche quest’anno si rinnovano gli appuntamenti con manifestazioni ormai affermate nel panorama teatrale.
Giunto alla quattordicesima edizione, il Festival delle Colline Torinesi è anche quest’anno una vetrina di novità teatrali firmate dai protagonisti della creazione contemporanea italiana e internazionale. Il programma propone, dal 5 al 28 giugno, 16 compagnie, 20 spettacoli, 61 repliche, oltre 100 interpreti, 10 spazi impegnati.

“Gli spettacoli della quattordicesima edizione del Festival delle Colline Torinesi - dichiara il direttore artistico Sergio Ariotti - sanno della crisi economica internazionale, forse la giudicano, la esorcizzano, non dimenticano il disagio sociale che ne è derivato, persino, direttamente o meno, lo esprimono”.

Si inaugura con i Motus e si prosegue con Mauro Avogadro, Federico León, Piccola Compagnia della Magnolia, Teatro delle Albe, Santasagre, Danio Manfredini, Valter Malosti, Socìetas Raffaello Sanzio per chiudere con Hubert Colas festivaldellecolline.it

Sempre in Piemonte dall’1 al 16 luglio è di scena il Festival Internazionale di Circo Contemporaneo “Sul filo del circo”, una delle più importanti manifestazioni circensi nazionali, giunta alla sua settima edizione.

Con la direzione artistica di Paolo Stratta e in collaborazione con la Scuola di Cirko “Vertigo”, è una rassegna nella quale si creano eventi, si producono ricerca e confronto, con 30 spettacoli e circa 100 artisti provenienti da Spagna, Australia, Polonia, Italia, Mozambico, Inghilterra, Francia, Germania, Belgio, Canada, Romania, Portogallo, Brasile, Norvegia, Svizzera, Finlandia e Svezia.

Il Festival si apre con la Compagnia Ocelot, esponente di una nuova rappresentazione della poetica mitteleuropea del Cirque du Soleil: un collettivo polacco composto da 20 artisti che gira il mondo presentando uno spettacolo affascinante che sfida le leggi della fisica, l’elasticità del corpo umano e la potenza dei muscoli sulfilodelcirco.com

Festival di grande tradizione è quello di VolterraTeatro che, dal 13 al 26 luglio 2009, invaderà Volterra e i Comuni di Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina e Monteverdi Marittimo con la sua XXIII edizione.

La direzione è affidata ad Armando Punzo che sull’iniziativa dichiara “Il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer è il testo che mi ha guidato per questa riunione dell’arte del teatro a Volterra. Agli spiriti pensanti che verranno a trovarci e ri-trovarsi è dedicato tutto il nostro lavoro e in loro riponiamo tutta la nostra speranza” volterrateatro.it

Della stessa autrice vedi anche:
TEATRO: Riapre il Carignano
FAHRENHEIT 451
Un mestiere da maratoneta
Onofrio Colucci: Scoprirsi Clown

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok