Mille ragioni per fare il bene

Pubblicato il 14-09-2017

di sandro


“Se cambio io il mondo cambia” non è lo slogan intimista di chi ignora la complessità delle relazioni nelle società contemporanee, ma la scelta di vita di chi sa che ci sono mille e più ragioni per fare il bene.

di Ernesto Olivero


Ognuno di noi, e non è banale, ha una sola vita da vivere. Lunga o corta, ha la responsabilità di viverla in pienezza o in lamentele. Tutti noi, che ci crediamo o no, abbiamo un’eternità davanti. Abbiamo davanti una lunga vita, che sarà buona o cattiva: una volta entrati nell’una o nell’altra non ci sarà ritorno, sarà per sempre.
Abbiamo mille ragioni per lamentarci. Fa carriera non il migliore, ma il raccomandato, chi vende fumo nel modo più abile, chi sa usare meglio gli strumenti della comunicazione per esaltare la sua immagine. Chi ci comanda, troppe volte lo fa per un suo interesse che gli porta ricchezza o prestigio e potere. Nello sport troppe volte vince chi è dopato. Non è difficile arrivare a mille di queste situazioni negative che non sono da fantascienza, sono vere.

Ma “a me mi pare” - scusate la forzatura di linguaggio - che nessuna delle vere ragioni delle mie lamentele mi farà stare bene, farà stare bene gli altri, porterà speranza. “A me mi pare” che solo impegnandomi io a fare il bene, qualcosa di buono può capitare anche al mondo. Intanto capita a me. Se non parlo male degli altri non è una fesseria, se ricevo una confidenza e la faccio diventare un segreto, è una cosa giusta. Quando capirò, se lo voglio capire, che il bene incomincia da me, che anche il male e l’indifferenza cominciano da me? Quando imbocco questa strada tanta gente per bene, per tranquillizzarsi, mi dà dell’illuso, del sognatore, dell’utopista; intanto va a dormire con il fegato nero perché le tasse gli altri non le pagano, e gli altri sono i raccomandati e i mille di cui mi lamento.

Una canzone che Mauro ed io abbiamo scritto si intitola “Se cambio io”.
(dal cd "Dal basso della terra" www.dalbassodellaterra.it)
Ecco il testo:

Se cambio anch’io
il mondo cambia,
se vivo semplicemente,
se non spreco,
se non consumo
che il necessario.
Se non deturpo la natura,
se faccio in modo che tutto
venga riusato,
se rispetto ogni cosa.
Se ammiro la semplicità,
se tratto l'uomo
con lo stesso amore
che voglio per me
io vivo da vivo.
Se cambio io
il mondo ha cominciato
a cambiare.

Capendo a fondo il messaggio di questa canzone troveremmo mille ragioni per fare del bene. Ma sovente ci fermiamo davanti alla ragione del male o a domande come: dove vado, dove mi fermo, mi farà stare bene o male?
Se cambio io il mondo cambia, mi accorgo che gli altri sono miei simili, che la strada dell’odio non porta al domani.

Ernesto Olivero

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok