Muoio assassinato questa notte

Pubblicato il 31-08-2009

di bruno


Il libro che racconta la vita e le vicende giudiziarie di Gary Graham riporta l’attenzione sulla pena di morte negli Stati Uniti d’America. Il Comitato Paul Rougeau, che presenta questo libro, si batte contro la pena di morte in tutto il mondo…


 Il 12 giugno 1992 comparve in prima pagina su un quotidiano italiano una lettera-appello di Paul Rougeau, condannato a morte in Texas, che chiedeva amicizia ed aiuto. Centinaia di persone gli risposero. Nacque così una fitta corrispondenza tra il Texas e l'Italia e fu fondato il Comitato Paul Rougeau che si impegnò strenuamente ma invano nel tentativo di evitare l’esecuzione di Paul.
In seguito, il Comitato ha deciso di battersi contro la pena di morte in tutto il mondo (questo residuo di barbarie è infatti ancora applicato in numerosi Stati, tra cui primeggiano la Cina e gli Stati Uniti), e si è preso cura di altri detenuti del Texas. Tra questi vi era Gary Graham, uno dei più famosi condannanti alla pena capitale degli ultimi anni. Nel suo caso si concentravano molti fattori di particolare ingiustizia.

Gary Graham, cresciuto nel ghetto nero di Houston
(Texas), già protagonista di alcune rapine, nel corso di un’ultima nel 1981 fu accusato di un omicidio, quand’era ancora minorenne e condannato a morte sulla base di un'unica, inconsistente testimonianza oculare. Fu senz’altro la sua personalità eccezionale che gli permise una lunghissima sopravvivenza nel braccio della morte, attraverso una interminabile serie di appelli che invano misero alla prova sul suo caso l'intera giurisprudenza degli Stati Uniti riguardante la pena capitale.

Afferma l'avvocato Richard Burr:
“In sintesi, la risposta alla domanda sul perché Gary Graham sia stato ucciso è che si è trattato di convenienza politica: il signor Graham è morto perché il largo utilizzo della pena di morte da parte di George Bush potesse continuare a favorire, anziché a minare, i suoi interessi politici.”
Il Comitato Paul Rougeau annuncia ora l'uscita del libro sulla vita e sulla vicenda giudiziaria di Gary Graham. La preparazione di questo libro cominciata a giugno del 2000, all'indomani dell'esecuzione di Gary, si è conclusa dopo quattro anni di paziente lavoro di selezione di passi particolarmente significativi nell'imponente documentazione a mani del Comitato stesso.
Quest'opera si rivolge a tutti: a chi lotta per l'abolizione della pena di morte e a chi fino ad ora non ha prestato sufficiente attenzione a tale problema. Si rivolge anche – e soprattutto – a coloro che ancora sostengono in buona fede la necessità di mantenere la pena capitale, invitandoli a riflettere.

La storia di Gary Graham denuncia chiaramente la mentalità politica che sta alla base della pena di morte negli Stati Uniti: la “massima sanzione” viene inflitta in maniera rozza e spietata – senza risparmiare minorenni, malati mentali e possibili innocenti – alle fasce sociali più deboli, respinte ai margini della vita civile nel buio della miseria e nella delinquenza endemiche.
Lo scopo è di innescare una forte discussione sul caso di Gary Graham e sulle ragioni etiche, culturali e politiche dell'uso della pena di morte negli Stati Uniti d'America.
Il libro è potenzialmente dirompente: l'allargarsi della consapevolezza di aver “giustiziato” un innocente gioverebbe alla causa abolizionista molto di più dei 115 casi di condannati a morte esonerati in tempo – spesso in maniera fortuita e dopo essere arrivati alla soglia del patibolo – negli ultimi 30 anni negli Stati Uniti. È infatti un dogma, sostenuto contro ogni evidenza e continuamente ripetuto dai dirigenti ultra conservatori, che negli USA non è mai stato giustiziato un innocente!
Tutti possono collaborare alla diffusione del libro, certamente acquistandone una copia e forse anche organizzando una presentazione dell'opera nel corso di eventi piccoli o grandi, in università, scuole, posti di lavoro, parrocchie, strutture sindacali e politiche… Utilissimo sarà promuovere recensioni sulla stampa locale o nazionale, diffondere la conoscenza del libro mediante la posta elettronica.
Per maggiori informazioni:
prougeau@tiscali.it
www.paulrougeau.org

Muoio assassinato questa notte
La storia di Gary Graham
Ed. Multimage
I profitti della vendita del libro saranno devoluti in beneficenza per gli scopi del Comitato Paul Rougeau.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok