Oltre il muro

Pubblicato il 31-08-2009

di Gianni Giletti


È curioso come dopo tanti anni che vivi in un piccolo paese, scopri che esiste una realtà che non avevi mai conosciuto.

di Claudia Calisti


È curioso come dopo tanti anni che vivi in un piccolo paese, scopri che esiste una realtà che non avevi mai conosciuto. Conosci i tuoi coetanei, le loro famiglie, i commercianti. Frequenti la piscina, l’oratorio, pratichi uno sport che infittisce la rete delle relazioni … Pensi di conoscere ogni angolo, ogni persona, ogni realtà … E invece … TAC … così, per “caso” , trovi con gioia e sorpresa delle persone che, insieme, lavorano duro per continuare a costruire sulla roccia salde fondamenta per chi verrà dopo di loro. Proprio nel tuo paese, quello dove un ponte è andato distrutto con l’alluvione, dove le persone si salutano quasi tutte, anche se i “vecchi” ormai non riescono più a tenere sotto controllo i nuovi “arrivi”, scopri un’associazione di volontariato proprio a qualche passo dalla porta di casa tua! OLTRE IL MURO della quotidianità, delle tue abitudini, OLTRE IL MURO di un mondo che spesso ti delude, trovi qualcuno che concretizza quanto tu hai solo in mente, OLTRE quanti inseguono falsi idoli, ricercando la “felicità” più facile e comoda c’è qualcuno che ce la fa a non abbandonare i propri sogni.
Dopo una scoperta così, può cambiare qualcosa? Per quello che mi riguarda, da un punto di vista pratico mi sono inserita con i miei tempi e la mia disponibilità in alcune iniziative, ma in fondo questo non è altro che la punta di un iceberg … Sì, perché per me, scoprire che anche nel mio piccolo pezzo di mondo si muovono persone che vivono i valori in cui credo profondamente, valori ogni giorno minacciati, talvolta derisi, spesso sminuiti e dimenticati, mi rafforza e mi aiuta a non perdere la speranza.
Tra una iniziativa e l’altra, magari molto diverse tra loro, gli ingredienti non cambiano: condivisione, aiuto, offerta gratuita delle proprie abilità, impegno, serietà, molta umiltà e tanta attenzione sui giovani, futuro del mondo.
Quando trovi coerenza, allora senti dentro di te che ti puoi fidare, che puoi lasciarti andare ed essere te stesso. Quando trovi coerenza e verità, allora hai voglia di migliorarti, di dare il meglio di te e nascono forti motivazioni. A non farti “assorbire” da quel mondo veloce e frenetico, che dimentica le cose importanti. A non arrenderti a portare avanti progetti o sogni che possono sembrare non più al passo con i tempi. A non pensare che il mondo sia tutto di un colore.
Forse è proprio come dice Marina – una delle fondatrici de LA PIAZZETTA – OLTRE IL MURO: il male e il bene sono due verità proporzionali, come due facce di una medaglia: se il male aumenta, per le leggi di compensazione, il bene non può far altro che crescere, di conseguenza …
Così, come in una piazza di ritrovo, LA PIAZZETTA è un punto di incontro e di scambio tra persone che “faticano a vivere” ed altre che hanno voglia di “restituire” (e qui prendo a prestito la terminologia del “Sermig”!)

OLTRE IL MURO … oltre il muro c’è un mondo che non sempre grida aiuto, ma che quell’aiuto lo vorrebbe. Uomini, donne e ragazzi che hanno bisogno del nostro amore, della nostra pazienza, che hanno i nostri stessi sogni che vorrebbero realizzare. Fare un pezzo di strada con loro OLTRE IL MURO, significa credere che il destino di chi vive ai margini non sia stato ancora tutto scritto. Mio padre poi mi ripete spesso che basta un attimo per passare oltre il muro … perdi il lavoro, una persona cara, ti ritrovi solo e zac … da un momento all’altro tutto cambia. Allora, forse egoisticamente, sapere che ci sono persone così, mi dà anche coraggio per affrontare con più grinta la mia stessa vita … Sì, perché penso che se un giorno il Signore mi metterà di fronte a delle difficoltà che farò fatica ad affrontare, avrò l’appoggio terreno di persone che ammiro e stimo, che per me sono un vero esempio di quello che vorrei diventare; persone che vivono l’altro non come un problema ma come un’opportunità.

di Claudia Calisti

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok