Per scoprire fragilità e paure

Pubblicato il 21-08-2022

di Simona Carrera

Goliarda Sapienza, tra le maggiori scrittrici italiane, una donna fuori da tutti gli schemi e anche dalle ideologie politiche del suo tempo, ha combattuto la sua battaglia prima partigiana, poi femminista, sempre controcorrente.

Il filo di mezzogiorno ripercorre l’esperienza psicoanalitica vissuta dall’autrice dell’ Arte della gioia dopo il periodo di depressione, sfociato in un tentativo di suicidio. Nell’adattamento di Ippolita di Majo, il racconto passa dalla pagina scritta alla scena con tutto il carico di acuta e profonda consapevolezza, al tempo stesso personale e universale, sulla condizione femminile, priva di ogni pregiudizio morale: la scoperta delle fragilità e delle paure, dell’amore, della vita.

In questo spettacolo Mario Martone dirige una intensa Donatella Finocchiaro, nei panni della scrittrice, nel confronto/scontro con il suo psicanalista, Roberto De Francesco: un corpo a corpo senza esclusione di colpi nel quale i ruoli si distorcono per poi riprendere forma. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Carignano di Torino dal 5 al 14 aprile e poi a Milano (19-24 aprile) e Roma (26 maggio-5 giugno).

teatrostabiletorino.it


Simona Carrera
NP aprile 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok