Progetti in favore delle persone con disabilità

Pubblicato il 31-08-2009

di bruno


L’80% delle persone con disabilità vive nei paesi poveri. Tra loro, solo il 3% accede ai servizi riabilitativi. 380 milioni di persone non hanno accesso ad alcun servizio riabilitativo. La disabilità è una delle cause più gravi di povertà.

a cura dell'AIFO

PROGETTI DI RIABILITAZIONE


I progetti AIFO di Riabilitazione si occupano di riabilitazione fisica, mentale, socio-economica e di sviluppo comunitario, seguendo o meno l’approccio della Riabilitazione su Base Comunitaria (Rbc).
La strategia di Rbc è stata ideata e promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e da altre agenzie dell’Onu all’inizio degli anni ’80 per favorire la riabilitazione delle persone con disabilità nei Paesi in via di sviluppo privi di accesso ai servizi. Nella Rbc gli interventi erano indirizzati al passaggio da una riabilitazione istituzionale ad una riabilitazione attuata nelle case e nelle comunità delle persone con disabilità tramite personale non professionista. Inizialmente aveva una connotazione prettamente sanitaria ma col tempo si sviluppò un nuovo concetto di riabilitazione, che sottolineava l’importanza del coordinamento degli aspetti medici, sociali ed educativi per valorizzare al meglio le capacità della persona disabile all’interno della comunità.
Ormai l’Aifo ha acquisito notevole esperienza nel campo della Riabilitazione su Base Comunitaria, realizza interventi che coinvolgono persone con ogni tipo di disabilità, sia fisiche che mentali, comprese quelle legate alla lebbra. La strategia è olistica e mira a rispondere ai bisogni primari della persona quali l’autosufficienza economica, l’educazione e la formazione. I progetti di Rbc sono concepiti dall’Aifo come processi a medio o lungo termine e sono parte dello sviluppo comunitario.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok