PROGRAMMA GIORNATA 3 OTTOBRE

Pubblicato il 03-02-2010

di andrea


Nella giornata, dalle ore 9 alle ore 18, dopo il momento di accoglienza iniziale, potrete partecipare alle seguenti proposte:

 

NELLA MATTINATA, DALLE ORE 9 ALLE ORE 13,
DOPO IL MOMENTO DI ACCOGLIENZA INIZIALE,
POTRETE PARTECIPARE ALLE SEGUENTI PROPOSTE:
La marcia della creatività: gruppi e associazioni possono prenotare uno spazio lungo il percorso della marcia dove potranno proporre canti, animazioni e teatro di strada, espressioni grafiche e artistiche, mostre, fotografie, video ecc. sui temi della pace, del dialogo, della solidarietà rivolta particolarmente ai bambini.

Le tende del dialogo: avremo la possibilità di riunirci a gruppi per approfondire alcuni ambiti del dialogo (pace, comunicazione, natura, politica, fede, diversità, economia e lavoro, immigrazione, diritti umani…) che troverete più dettagliati sul portale del Sermig. Sarebbe utile arrivare a questi momenti di riflessione con un minimo di preparazione precedente.
I container della solidarietà: proponiamo a tutti di portare in piazza generi di prima necessità (soprattutto cibo a lunga conservazione: pasta, riso, carne in scatola, tonno, verdure in scatola, olio in lattine, zucchero, latte in polvere, biscotti ecc.; materiale per l'igiene: sapone, detergenti, disinfettanti ecc.; materiale scolastico: penne, colori, quaderni ecc.). Fin dal mattino il materiale verrà imballato e preparato. I container di aiuti, allestiti durante tutta la giornata, partiranno la sera stessa per la Georgia, la Romania... Allestiremo un container per la Giordania con materiale didattico, adeguato ai bambini disabili (giochi didattici, materiale per psicomotricità ecc.).
Tende della solidarietà: chiediamo a quanti parteciperanno all'Appuntamento una tassazione di almeno 5 euro da devolvere per i progetti "salviamo almeno 100.000 bambini".
Ci saranno apposite tende dove potrete portare il vostro contributo e incontrare chi opera nella realizzazione dei progetti.

Piazza dei bambini:
spazi e proposte rivolte ai bambini e alle loro famiglie; perché anche i bambini possano portare i loro contributi sui temi della giornata e noi adulti impariamo a metterli al primo posto.
Grande orchestra e coro: ricordiamo a quanti amano suonare di portare il proprio strumento acustico possibilmente iscrivendosi prima sul portale del Sermig. Altrettanto possono fare tutti quelli che vogliono far parte del grande coro.

Silenzio e preghiera: un luogo di preghiera adiacente la piazza resterà aperto tutto il giorno per chi vorrà accompagnare con il silenzio questo 2° Appuntamento dei Giovani della Pace. In Cattedrale, alle ore 19, per chi vorrà partecipare, ci sarà la celebrazione eucaristica.

DALLE ORE 13 CI RADUNEREMO NUOVAMENTE
TUTTI NELLA PIAZZA ALFIERI PER:

Pranzo dei popoli una proposta di pasto alternativo, per riflettere insieme concretamente sulla povertà dei due terzi dell'umanità.

8G: anche quest'anno il "G8" alla rovescia, o meglio l' "8G" (come ci ha suggerito di chiamarlo una ragazza di Gassino Torinese) sarà il momento centrale della giornata.Ci metteremo in ascolto dei giovani e otto di loro, di provenienza diversa, esporranno le loro esperienze e le loro idee.

Concerto di Nair: si terrà alle 17, dopo le conclusioni della giornata

Chi ce l'ha porti il proprio Passaporto senza confini per il nuovo timbro.

Per informazioni più dettagliate sulle varie proposte della giornata, sugli orari, sulle modalità di arrivo telefonate al Sermig 011-4368566; 348-6546908; 348-8960156.




SERMIG - Fraternità della Speranza
Piazza Borgo Dora 61, 10152 Torino
Tel 011.4368566 - Fax 011.5215571
sermig@sermig.org
www.sermig.org




Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok