Questo ritmo è per voi

Pubblicato il 11-10-2011

di andrea


di Andrea Gotico - … dedicato ai giovani con una marcia in più...

Beati voi che avete tra i 10 e i 16 anni. Perché come dice qualcuno a differenza di tutti gli altri, avete una marcia in più, ad esempio sapete sognare e soprattutto sapete programmare una Playstation.
 Che fortuna, in termini più coloriti direbbe mio nonno. Dopo avervi dato una pacca sulle spalle, però indicherebbe a voi che avete tra i 10 e i 16 anni un punto ben in vista del cortile, dove è situata una vanga (attrezzo agricolo formato da un’asta di legno terminante in una specie di pala appuntita e tagliente che si spinge nella terra per mezzo di un piede) e vi direbbe: “prendila giovane, da una marcia in più… e inizia a vangare”. Vi preannuncio che voi la guarderete come se foste un primate alle prese con il fuoco, e il termine vangare vi suonerà come una parolaccia.
Io ad essere sincero non provo una grande invidia nella vostra abilità a smanettare sulla play, sono in realtà vagamente preoccupato sfogliando le 290 pagine patinate dedicate a voi che avete tra i 10 e i 16 anni, appena sfornato da uno dei più noti quotidiani d’Italia.
Mentre cadono aerei, bruciano palazzi, persone affogano dall’America alla Romania, viene ucciso frère Roger e Bush dice che i pacifisti sono i nemici della pace, i giornali dedicati a voi che avete tra i 10 e i 16 anni, vi parlano dell’amore tra lei modella anoressica e lui cantante tossico, del pancione di Britney Spears, della fidanzata “fortunella” di Marilyn Manson, e ovviamente delle ultime novità dal mondo della play.

E abbiate pazienza, giovani con una marcia in più, ma non prendetevela con me, se vi dico che mentre vi offrono il nulla, solamente per farvi comprare il costosissimo nulla che trovate nelle 200 pagine di pubblicità tra la “fortunella” e i fantastici 4, dall’altra parte del mondo, ovvero fuori casa vostra, mentre voi smanettate con Killer 7 e Battlefield 2 molti giovani tra i 10 e i 16 con una marcia in meno, non sanno nemmeno chi sia Marilyn Manson (“fortunelli loro”), ma sanno molto bene cosa sia una vanga.

di Andrea Gotico

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok