R.D. CONGO: Kabila presidente

Pubblicato il 31-08-2009

di bruno


I risultati finali delle elezioni presidenziali nelle parole di una cara amica missionaria.

Sr. Lucia Sabbadin


 Carissimi amici,
questa sera la Commissione elettorale indipendente (CEI) ha proclamato i risultati del 2° turno delle elezioni presidenziali. È risultato vincitore, con il 58,05% dei voti, Joseph KABILA KABANGE, eletto così presidente del nostro Paese.

All'annuncio dei risultati, seppur in piena notte, le nostre strade sono diventate immediatamente un fiume di ragazzi (bambini, adolescenti e giovani). 50.000? 80.000? Dio solo sa quanti... Correvano all'impazzata, venuti dai quartieri della periferia verso il Centro, cantando, saltando, osannando, stracolmi di gioia e di riconoscenza e scandendo queste parole: “Abbiamo vinto, abbiamo la pace!”.

Noi, di Notre Dame della Paix, attirate dalle grida e dai canti, siamo corse in strada per contemplare lo spettacolo… i nostri bambini, al colmo dell'emozione, venivano ad abbracciarci, quasi trascinandoci nel movimento di delirio e di gioia. Non sappiamo se qualcuno, in piena oscurità, abbia potuto filmare la scena che é durata ore.

A quest’ora tutti saranno rientrati nelle loro case, a stomaco vuoto e senza poter bere neppure un bicchiere d'acqua… Ma per tutti questi poveri, vittime di una dittatura lunga 40 anni e di una guerra durata più di 10, la nomina di colui che inaugurerà un'era di pace e di progresso (preghiamo e speriamo che lo sia davvero!) é la ricompensa più bella.

A voi, che ci avete accompagnati con la vostra preghiera ed amicizia: GRAZIE!
Continuate a pregare, perché i lupi, che pure continuano ad esserci nel Paese, non vengano a divorare il popolo.

A nome delle sorelle e dei fratelli congolesi vi saluto e vi ringrazio.

sr. Lucia Sabbadin

Altri contributi
R.D. CONGO: Secondo turno
R.D. CONGO: per un voto intelligente
R.D. CONGO: in attesa del 30 luglio
R.D. CONGO: vigilia elettorale
R.D. CONGO: un avvenimento unico
R.D. CONGO: la fase post-elettorale

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok