Scommetto sui giovani

Pubblicato il 31-08-2009

di sandro


Caro giovane, oggi c’è bisogno di te per cambiare il mondo; c’è bisogno della tua commozione, del tuo tempo, dei tuoi sogni.. Io scommetto su di te.


...Ernesto Olivero


Oggi 30.000 persone sono morte di fame; domani ne moriranno altre 30.000 e così il giorno seguente.
Oggi cento e cento giovani si sono lasciati morire di droga oppure hanno scelto il suicidio e domani questo numero aumenterà.
Oggi almeno due miliardi di persone non riusciranno ad alimentarsi come me; eppure viviamo in un mondo che potrebbe dar da mangiare a 30 - 40 miliardi di persone.
Nella mia vita quello che ho fatto l'ho fatto perché mi sono commosso e ho deciso di non arrendermi al male. Non ho fatto grandi progetti, grandi programmi. Ho fatto un passo alla volta e ho capito che le cose cambiano, ora, non domani. Caro giovane, oggi c'è bisogno di te per cambiare il mondo; c'è bisogno della tua commozione, del tuo tempo, dei tuoi sogni.. Io scommetto su di te.
Scommetto sui giovani che amo perdutamente; scommetto sui giovani che non si rassegnano neppure a una sola morte per fame, per suicidio, per droga.
Scommetto sui giovani che vogliono trasformare la commozione e i sogni in fatti di pace, in perdono, in dialogo, in sviluppo. Giovani che non hanno paura di nulla, che sono capaci di arrabbiarsi, di sdegnarsi di fronte al male. Ma scommetto soprattutto su quei giovani che sanno rimboccarsi le maniche per costruire un mondo migliore partendo dalla loro vita.
Insieme a me ci sono due miliardi di persone che non contano nulla perché non hanno cibo, non hanno casa, né lavoro, né medicine… E sono in attesa di una morte sicura. Insieme a questi due miliardi di persone, caro giovane amico, vogliamo cambiare il mondo.
In un'epoca tra le più difficili, insieme possiamo sperare di avere un futuro nella pace. E' l'appuntamento della nostra vita con la storia.
Scommetto su giovani che vogliono dare il loro nome alla pace.

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok