Scrivere con la terra

Pubblicato il 10-08-2012

di Chiara Dal Corso

di Chiara Dal Corso - Nel suo laboratorio il nostro amico iconografo usando il pennello mescola l’ocra gialla con acqua e inizia la scrittura della sua icona. La pittura delle icone infatti ha lo stesso significato della scrittura: come la parola scritta, insegna la verità del Vangelo. E in essa ogni segno, forma, colore, è una parola, un concetto, un racconto. Meditando sul racconto biblico della Creazione imposta il suo lavoro. Incomincia a disegnare un reticolato, quindi un cerchio, un triangolo… figure geometriche che posiziona in luoghi specifici e che costituiranno l’impianto della costruzione dell’immagine. La geometria dà un’armonia precisa, matematica, al disegno e lui pensa alla Sapienza creatrice di Dio, che similmente dirige ed orienta con ordine il divenire della creazione stessa.

Con l’ocra rossa impastata nell’emulsione all’uovo, traccia poi le forme dei soggetti dell’immagine, i personaggi, gli edifici…Plasma l’immagine con la terra, e, utilizzando anche l’ocra bruna, ne scurisce i bordi e alcune zone che saranno più scure: è la sinopia. Ora con una punta secca procede all’incisione dei margini della cornice, delle aureole dei santi personaggi e delle linee principali dell’immagine: questo passaggio rinforza il significato di scrittura e segna con sicurezza la linea di separazione delle acque, cioè dei colori di sfondo. Ma prima dei colori procede con la doratura delle aureole e dello sfondo.

L’oro (oro vero!) disteso in foglie, il più nobile dei metalli, è lucente e non ha bisogno di essere illuminato: rappresenta, la gloria di Dio che viene prima di tutto. Quindi si può procedere con i colori. Per il primo passaggio di colorazione usa la tecnica dei laghi, stendendo il colore molto diluito, così da formare vere e proprie pozze d’acqua. Quando i colori di base sono asciugati, il nostro iconografo riprende le linee guida con un colore più scuro, vicino al nero, e poi procede con le verdature, le rosseggiature e la progressiva illuminazione di ogni cosa. Ogni colore lo sceglie con cura, secondo il suo significato, e lo posiziona dentro la grammatica delle forme, dei soggetti e dei loro gesti, perché il testo che va componendo abbia il senso corretto.

Uova e Colori – Rubrica di Nuovo Progetto

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok