Veloci veloci

Pubblicato il 11-10-2011

di andrea


di Andrea Gotico - Pensieri in libertà tra ieri e oggi.

Vi chiedo scusa già in anticipo, sarà il tempo, ma mentre scrivo sono depresso e, per tutto quello che segue, date anche voi la colpa al tempo.
Mio nonno mi diceva spesso: “Non crescere troppo in fretta, perché poi muori prima”. Come potevo dargli torto… anche oggi se mi guardo intorno non posso fare a meno di dargli ragione.

Ieri l’altro un film nuovo veniva trasmesso in tv solo diversi anni dopo la sua uscita. Oggi non è difficile vederne uno prima ancora che esca nelle sale.

Ieri l’altro, duplex permettendo, potevo chiamare i miei amichetti, salvo aver prima fatto tutti i compiti, dopo le otto. Oggi mio nipotino telefona dal suo cellulare mentre canta sotto la doccia.

Ieri l’altro Flash Gordon veniva mandato in onda in 20 puntate dopo gli approfondimenti serali sull’attualità, quelli che oggi vengono qualche volta mandati in onda dopo la mezzanotte… tanto per non rischiare che vengano visti da troppa gente.
flash_gordon.jpg
Illustrazione del film Flash Gordon

Oggi inutile dire che mio nipote possiede personalmente la saga di guerre stellari in più formati elettronici e può guardarsela tutta di fila seduto in poltrona, sul treno, dal panettiere e un po’ dove gli pare. Nostalgicamente parlando, oltre a constatare che sono ormai vecchio, non riesco a fare a meno di pensare che era bellissimo aspettare e contare i giorni per vedere come andava a finire.

Ieri l’altro ancora, per giocare a Pac Man dovevo caricare la cassetta due ore prima e dire un rosario perché non mi si piantasse il registratore… di solito il momento in cui il gioco partiva coincideva con l’ora di andare a dormire. Oggi mio nipote può tranquillamente giocare a True Crime, scorrazzare per le vie della città, investire vecchiette e rompere vetrine quando gli pare e piace.

Mio nonno me lo ripeteva continuamente: “Ti ricordi cosa succede a chi cresce troppo in fretta… vero?”. Certo nonno, come faccio a dimenticarlo… avevi ragione… andiamo troppo veloci, abbiamo troppe cose.

Purtroppo le frasi dei vecchi suonano sempre male dentro orecchie giovani. Sta di fatto che il mio nipotino ha già la barba, ha già visto in una notte tutta la saga di guerre stellari a testa in giù… e qui il tempo stringe.


 
 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok