Vengo a Torino per dire SI'

Pubblicato il 03-02-2010

di bruno


Venerdì 15 marzo 2002 all'Arsenale della Pace si è tenuta la conferenza stampa
di presentazione de "Il futuro sei tu", il 1° Appuntamento Mondiale Giovani della Pace.

 

 

 



Venerdì 15 marzo all'Arsenale della Pace si è tenuta la conferenza stampa di presentazione de "Il futuro sei tu", lo slogan con cui il Sermig, in collaborazione con la Regione e le Province del Piemonte, la Città di Torino e 1000 e 1000 gruppi, hanno indetto il 1° Appuntamento mondiale Giovani della Pace.
 
         
  In sintesi, i punti più rilevanti che sono emersi:
· la consapevolezza che il mondo degli adulti ha creato una società in cui i giovani non si riconoscono più e che bisogna capire gli errori che hanno causato tanto disagio e indifferenza.
· l'impegno e il desiderio di capovolgere questa realtà attraverso un cammino che comincerà con un grande appuntamento, un "G8 alla rovescia", in cui i "grandi" della Terra verranno ad ascoltare la voce dei giovani e dei poveri e in cui i giovani verranno a dire di SI alla pace che nasce dalla giustizia, nello spirito della Carta dei Giovani.

Il moderatore dell'incontro, Carlo De Giacomi - animatore della Tre giorni del volontariato - ha sottolineato l'importanza della cultura del sì, delle proposte e del fare che è alla base de "Il futuro sei tu". I rappresentanti dei tre livelli istituzionali del Piemonte hanno confermato la propria adesione e collaborazione attiva al progetto. Una sintesi delle loro dichiarazioni:

Il Presidente della Regione Piemonte Enzo Ghigo: …seguiamo con attenzione quest'iniziativa perché il tema che viene posto è centrale: "il futuro dei giovani", pertanto come regione assicuriamo la nostra massima disponibilità ad aiutare e collaborare…

La Presidente della Provincia di Torino Mercedes Bresso: …mi sembra fondamentale che il tema sia "la pace che nasce dalla giustizia" perché è una richiesta che sempre più i giovani fanno agli adulti… Come "Federazione mondiale delle città unite", di cui sono presidente, ci occuperemo di rendere possibile la partecipazione delle delegazioni di sindaci e giovani di città italiane e del mondo…

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino: …città olimpica è sicuramente sinonimo di città della pace… una nostra proposta di collaborazione concreta sarà promuovere un'iniziativa che arrivi a coinvolgere tutta la cittadinanza tramite le reti organizzate della città. Partirà una richiesta di sottoscrizione per far si che il 4-5-6 ottobre siano le prime tre giornate della fratellanza con al centro i giovani…

Ernesto Olivero, animatore del Sermig, ha infine concluso affermando: "Noi crediamo veramente che il mondo possa essere cambiato e forse questo è il momento più opportuno per farlo. Abbiamo idee e desideri molto chiari, ma siamo anche aperti e disponibili all'ascolto di chi ci vuole regalare altri desideri e altre idee e condividere con noi quest'avventura"

All'esterno è stato aperto e inaugurato il grande rotolo in cui saranno raccolte il milione di firme di adesione per promuovere e convocare questo grande appuntamento.

La Redazione

 



Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok