“Dal Basso della Terra” DVD + CD

Pubblicato il 11-08-2012

di Mauro Tabasso

E' uscita l'Opera dedicata a Giovanni Paolo II Dal Basso della Terra In Cd e Dvd con la direzione di Salvatore Accardo.
Testi di Ernesto Olivero - Musiche e arrangiamenti di Mauro Tabasso.
Ala Bianca Group/Warner.
L'opera viene pubblicata in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II.

 

Fotogallery Rassegna web Spot


Ala Bianca Group (con distribuzione Warner) pubblica il 26 aprile una grande opera musicale in Dvd + Cd , Dal basso della terra (www.dalbassodellaterra.it), dedicata a Giovanni Paolo II.
L'opera - che era uscita nel 2005 solo in Cd ed era stata presente nelle classifiche di vendita per diverse settimane - viene ora ripubblicata anche in versione Dvd in un concerto con la direzione di Salvatore Accardo, violinista e direttore di fama internazionale, che esegue anche un estratto del Rondò Allegro dal Concerto per Violino e Orchestra in Re maggiore Op. 61 di Ludwig Van Beethoven, pubblicato nei contenuti speciali del Dvd.

Il Dvd contiene il concerto di presentazione dell'Opera, già trasmesso da Rai3 e registrato presso l'Auditorium dell'Arsenale della Pace di Torino (all'epoca residenza dell'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai), insieme a interviste, monologhi, testimonianze.

Il concerto è eseguito dall'Orchestra da Camera Italiana, dal Laboratorio del Suono Ensemble, dal Coro dell'Arsenale della Pace di Torino, dalla Corale Filarmonica Ruggero Maghini, con la partecipazione, tra gli altri, di solisti quali Nair e Franca Nuti (voce recitante).



Un progetto assolutamente originale e di alta valenza culturale e morale, che affianca bambini italiani, bambini e uomini di strada del Brasile, monache di clausura italiane, giovani di tutto il mondo (dallAsia allAfrica al Medio Oriente).
L'incisione dell'album ha richiesto tre anni di lavoro, oltre duecento interpreti (dieci solo i gruppi corali) e strumenti di molteplici tradizioni etniche e musicali, con sessioni di registrazione in Italia, Giordania e Brasile. Musiche e arrangiamenti rappresentano idealmente il mondo intero, soprattutto quel mondo di poveri della terra ai quali sono rivolti la vita e limpegno quotidiano del Sermig (www.sermig.org), movimento fondato a Torino nel 1964 da Ernesto Olivero e nel quale testi e musiche hanno preso vita.

Le liriche, dello stesso Olivero, sono ispirate agli innumerevoli incontri che hanno segnato la sua vita con detenuti, statisti, profughi, imprenditori, musicisti, giovani, politici, missionari, uomini e donne qualunque, ricchi e poveri&. Incontri con tragedie senza fine né confine& Incontri che un messaggero di pace nel mondo trasforma in esperienze di vita e in testi poco convenzionali, di forte impatto emotivo ed intensità non comune.

Le musiche e gli arrangiamenti di Mauro Tabasso, nella loro varietà, affiancano strumenti e strumentazioni classiche a voci, colori, suoni e strumenti presi dalle varie tradizioni popolari del nostro e di molti altri paesi, in un vivace caleidoscopio sonoro sorretto da melodie di forte presa.


L'opera viene pubblicata in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II che avverrà il 1° maggio 2011.

Ufficio stampa:
Monferr'Autore
monferrautore@gmail.com 339-3460369

ALA BIANCA GROUP srl - Promo dep.t - www.alabianca.it ;
alabianca@alabianca.it - Tel. +39.059.284977 - Fax +39.059.284913

SERMIG  Arsenale della Pace
www.sermig.org - www.dalbassodellaterra.it
sermig@sermig.org - Tel. +39.011.4368566  Fax +39.011.5215571

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok