La palestra didattica

La Palestra Didattica è un’attività che ha come obiettivo l’integrazione del programma scolastico con quello extra-scolastico attraverso l’individuazione per la scuola elementare e per la scuola media delle conoscenze e delle competenze che possano essere considerate di base, in quanto fondamentali per gli apprendimenti successivi, e l’ideazione e la creazione di attività, giochi e laboratori per il raggiungimento di ogni sapere essenziale.

Progettata da un team integrato, con responsabili e volontari dell’ Arsenale della Piazza, una pedagogista, una psicologa, un educatore e alcuni volontari universitari.

La palestra didattica si propone come progetto che attraverso l’animazione realizza attività ludico-didattiche, svolte nel piccolo gruppo per il recupero degli apprendimenti di base per la matematica e l’italiano.

Gli obiettivi principali individuati sono:

  • integrare il programma scolastico con il programma extrascolastico;
  • integrare il programma scolastico con attività di tipo ludico;
  • ricercare e sperimentare modalità didattiche differenti per il recupero degli apprendimenti di base per la matematica e l’italiano;
  • realizzazione di un curricolo verticale, dalla classe prima alla classe quinta della scuola primaria, di saperi essenziali come base per gli approfondimenti futuri, selezionando, dai programmi scolastici, piccole aree di apprendimento da approfondire nel doposcuola.

E’ stata preparata una raccolta di giochi ed attività fatta a partire dalle esperienze degli animatori attraverso uno schema modello in cui indicare le caratteristiche del gioco, gli obiettivi e le modalità di animazione richieste. La raccolta delle attività è stata integrata con ulteriori attività ludiche ricercate in nuove metodologie ed edizioni didattiche recenti.

Chiunque volesse approfondire il metodo della palestra didattica, non esisti a contattarci.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok