Estate Ragazzi 2018. Uno. Finalmente!

Pubblicato il 20-07-2018

di Arsenale della Piazza

San Giak 2018, l'Estate Ragazzi di Porta Palazzo, organizzata da Asai, Zhi Song, Parrocchia di San Gioacchino e Sermig, con l'aiuto di oltre 50 animatori, che gratuitamente restituiscono ogni giorno, molto di più del bene che hanno ricevuto da bambini. Foto di Giovanni De Franceschi.

Finalmente, quest'anno, dopo aver passato tanti lunghi anni a fare l'animata, sono diventata un'animatrice anch'io. Però, prima di diventare un'animatrice a tutti gli effetti, ho dovuto partecipare a degli incontri detti "formativi" durante l'anno, dove ti insegnano varie cose, ad esempio come inventare giochi che vadano bene per i bambini di una certa età, e dove incontri ragazzi che lo hanno già fatto diverse volte e quindi condividono le loro esperienze e danno consigli. Oltre a questo, la formazione serve anche ad approfondire la relazione tra noi ragazzi.
I bambini che si iscrivono all'Estate Ragazzi vengono divisi in gruppetti, chiamati "fasce", che vanno dalla 1° alla 6° e in base a che età hai vieni posizionato in una di queste fasce. Per quanto riguarda noi animatori, 2 o 3 settimane prima che inizi l'Estate Ragazzi, ci vieni chiesto in che fascia vorremmo stare. Le nostre decisioni poi vengono valutate e in base alle nostre scelte, se vanno bene o no, veniamo divisi. Ogni anno viene scelto un tema generale, in base a quante fasce siamo, ad esempio lo scorso anno eravamo 7 fasce e il tema generale era l'arcobaleno, invece quest'anno siamo 6 fasce e il tema generale sono le gemme che hanno a che fare con i supereroi.
In base alle 6 settimane, ogni settimana, ogni fascia, in uno dei giorni, di solito martedì, si ritrova i referenti e gli animatori della propria fascia per confrontarsi: i vari problemi, cosa fare la prossima settimana, i miglioramenti... E poi ci si rincontra di nuovo un altro giorno, di solito il giovedì per la formazione, dove partecipano solo gli animatori e questo incontro dura tutta la giornata. Poi prima della fine dell'Estate Ragazzi, gli animatori che partecipano alla formazione scelgono due giorni uno nella penultima settimana e uno nell'ultima settimana in cui fare 2 cene: la prima cena viene fatta senza i referenti, mentre l'ultima cena viene fatta anche con loro. 
In più gli animatori scelgono anche cosa fare, sempre in collegamento con il tema, nel penultimo giorno di Estate Ragazzi. Normalmente viene organizzato un grande gioco a cui partecipano tutte le fasce, che divise in gruppi misti dalla prima alla sesta, fanno diversi giochi. Poi, per concludere, l'ultimo giorno di Estate Ragazzi, si va tutti insieme in gita solitamente alle Cupole! Il mio primo anno di animatrice mi sta piacendo molto anche se è molto stancante, ma spero di poterlo fare anche nei prossimi anni!

Maria Ekata

P.S. Mi sono dimenticata di dire che l'Estate Ragazzi inizia alle 08.30 e finisce alle 17.00 e che ogni venerdì si va in gita.











Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok