Zaino

Pubblicato il 23-08-2018

di Arsenale della Piazza




Noi dovremmo essere delle persone che a un certo punto della loro vita si mettono addosso uno zaino vuoto. E da quel momento la loro ricerca è per capire cosa mettere nello zaino, ma con la certezza che se metto una cosa è per sempre. Allora chi vuol vivere veramente una vita piena di Dio, piena di sorprese, lo desidera veramente? Veramente? Veramente? Veramente?
"Amare con il cuore di Dio": se lo metti nello zaino e da quel momento tu ami ogni situazione, non con la tua testa, non coi i tuoi pensieri, con i tuoi interessi, ma amare come amerebbe Dio. E allora lì diventa già un po’ più complicato oppure un po’ più semplice
"Ricambiare il male con il bene"? Impossibile e allora non metterlo nello zaino. Mettilo quando sei veramente in grado di  ricambiare con fatica il male con il bene. Stamattina mi sono alzato un po’ presto e ho cominciato a camminare per l’Arsenale, pregando un po’, e ho visto queste piante meraviglioseche circondano la chiesa e le guardavo.
Poi ho visto una persona che le bagnavae non ci avevo pensato: quindi queste piante vengono su, perché ogni tanto qualcuno le innaffia e le deve innaffiare in un modo particolare, perché non c’è una pompa vicino, bisogna portare l’acqua. Ecco stamattina ho messo nella mia vita ancora un ringraziamento in più per chi nel silenzio costruisce un Arsenale a misura di uomo, a misura di donna. E mi ha fatto felice
Non ci avevo mai pensato. Ecco noi dobbiamo aumentare in noi il senso di responsabilità, il senso di vivere e far vivere questa casa come Dio lo vuole, come Dio lo ha pensato. Allora, nello zaino ci metti lentamente, lentamente, tutti quei valori che ti sembrano manchino alla tua vita e allora lo zaino lentamente diventa sempre più pieno.
Ma più è pieno, più la tua vita èleggera e la tua vita in ogni situazione ha un senso. Buona giornata, vi voglio bene. Buona giornata, ti voglio bene. E il bene se è bene, è per sempre. Il nostro, il mio è per sempre. Buona giornata.

Ernesto Olivero
Dal Buona Giornata di domenica 19 agosto 2018
www.sermig.org


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok