NOI siamo con VOI

10-06-2015

Località: Piazza Borgo Dora 61 - Arsenale della Pace - Torino

Contatti: Piazza Palazzo di Città - Torino

 

locandina evento

Mercoledì 10 giugno 2015
ore 20:00 - partenza dalla Piazza Palazzo di Città
ore 21:00 - testimonianze all'Arsenale della Pace

NOI SIAMO CON VOI
Manifestazione di solidarietà alle vittime della persecuzione religiosa

promossa da esponenti delle comunità religiose, dei movimenti per la pace e della società civile di Torino e del Piemonte - con il Patrocinio e sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte


Non è lecito uccidere in nome di Dio né in nome di una religione o di un’ideologia  
Le religioni siano luoghi di misericordia e di speranza, dove ognuno possa sentirsi accolto, amato e perdonato; perché l’amore riempie i vuoti e colma le voragini che il male apre nei cuori.

Noi siamo qui perché il futuro non sia modellato da una semina di morte, ma da una rispettosa convivenza e da una rinnovata fraternità.

Noi siamo qui per opporci all'ingiustizia, ai conflitti etnici e sociali, agli orrori della guerra, alla negazione dei diritti;per uscire dalla paura dell’altro, del diverso, di chi ha un’altra fede.

Noi siamo qui perché non ci riteniamo autosufficienti e padroni della nostra vita; ma ci sentiamo chiamati all'accoglienza e a farci artefici di giustizia e di pace.

Noi siamo qui perché il dialogo tra persone di differenti fedi è testimonianza di fede autentica.

Noi siamo qui perché sappiamo che la disperazione contribuisce a fomentare l’odio e la violenza.

Noi siamo qui per non nominare il nome di Dio invano, e non offendere alcuna fede facendo violenza a sé e ad altri. Per essere in fraternità con quanti, a causa della loro religione, vengono umiliati e uccisi.

Ecco perché siamo qui. Perché solo così si ricomincia a essere credenti. È attraverso il nostro personale impegno che la vita si rinnova, creando echi.
Perché solo così si paga, umanamente, il dolore e si attinge, al di là di esso, a una gioia rimasta.
Solo così chi crede comprende, ora più che mai, di esserci.


La manifestazione, aperta a tutta la cittadinanza, vuole esprimere solidarietà a tutti coloro che a causa della loro fede, della loro religione, della loro ideologia, si vedono negato il diritto alla libertà di credo e di pensiero, sono perseguitati ed uccisi.

La marcia partirà da piazza Palazzo di Città alle ore 20 di mercoledì 10 giugno, percorrerà alcune delle vie più significative di Porta Palazzo, quartiere simbolo della multiculturalità e della sfida all’integrazione, giungerà all’Arsenale della Pace intorno alle 21 e lì si concluderà verso le 23 dopo una serie di testimonianze e riflessioni degli esponenti promotori.

Per info: segreteria Sermig 0114368566 sermig@sermig.org

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok