Rosaria Schifani

27-04-2018

Località: Arsenale della Pace

Contatti: Piazza Borgo Dora 61

 

Rosaria Schifani, moglie di Vito, agente di scorta di Giovanni Falcone, ucciso a Capaci sarà ospite dell'Università del Dialogo Venerdì 27 aprile all'Arsenale della Pace alle 18:45

More info
Università del Dialogo


SCEGLIAMO LA BONTÀ

Rosaria Schifani al Sermig

Venerdì 27 aprile – ore 18,45 – Arsenale della Pace

La bontà come direzione, la volontà di non rimanere prigionieri dell’odio e della vendetta, l’impegno a rispondere al male con il bene. Sono le scelte di vita di Rosaria Costa Schifani, vedova di Vito, uno degli agenti di scorta di Giovanni Falcone, morto nell’attentato di Capaci del 1992. All’epoca Rosaria aveva vent'anni e un figlio di appena sei mesi. Quella tragedia non fu solo uno shock per tutto il Paese, ma uno strappo che stravolse la vita di intere famiglie.

Sarà la stessa Rosaria a parlarne nel prossimo incontro dell’Università del Dialogo del Sermig, in programma venerdì 27 aprile alle 18,45. Negli spazi dell’ex arsenale militare di Torino trasformato in Arsenale della Pace, un dialogo a tutto tondo sul tema “Scegliamo la bontà”. Al centro, l’esperienza dei primi anni, l’elaborazione della tragedia, ma anche la decisione di reagire dando una nuova famiglia al figlio Emanuele, oggi giovane finanziere. Al di là di tante parole, bontà e perdono che si sono intrecciate nella vita di ogni giorno.

L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente del Sermig. Inaugurato il 31 gennaio 2004 in Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II, vuole offrire strumenti di riflessione per affrontare le grandi sfide dell'esistenza nel segno della speranza. Negli ultimi anni, l’Università ha ospitato figure di ogni orientamento, credenti e non credenti, nel campo della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Ad ascoltarli altri adulti e soprattutto, i giovani. Alcuni nomi: il presidente Sergio Mattarella, Maurizio Molinari, Raffaele Cantone, Alessandro D’Avenia, Samantha Cristoforetti, Fabrizio Frizzi, Antonia Arslan, Mario Calabresi, Simona Atzori, Samir Khalil Samir, Susanna Tamaro, Arturo Brachetti, Ramin Bahrami, Luca Jahier, Ferruccio De Bortoli, Maria Rita Parsi, Cesare Falletti, Pupi Avati, Leonardo Becchetti, Mauro Magatti, Giorgia Benusiglio, Gianni Maddaloni, Ermes Ronchi, Chiara Giaccardi, Franco Roberti, Cesare Falletti, Ermes Ronchi.

L'incontro, ad ingresso libero, sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito www.sermig.org/diretta.

Per info:

Segreteria Sermig 011-4368566

sermig@sermig.org

www.sermig.org www.unidialogo.sermig.org

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok