Viva la Costituzione

15-10-2020

Dalle: 18:45

Alle: 20:30

Località: Sermig Arsenale della Pace - via Vittorio Andreis 18/28

Contatti: NGRESSO SU PRENOTAZIONE - 333.2572126 sermig@sermig.org

 

VIVA LA COSTITUZIONE
Una proposta per l'educazione civica

Andrea Franzoso scrittore
Ayomide Folorunso atleta olimpica
Roberto Di Bella Presidente Tribunale minorenni di Catania
Anna Maria Ajello Presidente Invalsi

Giovedì 15 ottobre ore 18.45 Arsenale della Pace - Torino

INGRESSO SU PRENOTAZIONE - 333.2572126 sermig@sermig.org

Auditorium Sermig - via Vittorio Andreis 18/28
L'incontro verrà trasmesso in streaming - www.sermig.org/diretta


COMUNICATO STAMPA

VIVA LA COSTITUZIONE

Al Sermig di Torino la presentazione del nuovo libro di Andrea Franzoso
Giovedì 15 ottobre – ore 18,45 – Arsenale della Pace - Torino

Intervengono con l’autore:
 Anna Maria Ajello, presidente nazionale Invalsi
Ayomide Folorunso, atleta olimpica
Roberto Di Bella, presidente del Tribunale dei Minori di Catania

La Costituzione italiana è la legge più importante del nostro Paese. Conoscerla è fondamentale per capire il nostro passato, per vivere al meglio il nostro presente, per costruire il nostro futuro. Parte da qui l’idea di “Viva la Costituzione”, l’ultimo libro di Andrea Franzoso edito dalla De Agostini. Un viaggio attraverso parole chiave come Memoria, Democrazia, Repubblica, Solidarietà, Uguaglianza, Libertà. La spiegazione di ciascuna parola si accompagna a storie vere, esempi da conoscere e imitare, riflessioni di esperti e testimoni. Ne esce il racconto di una Costituzione “viva” e concreta, che riguarda la nostra vita quotidiana e le nostre scelte personali. Un sussidio prezioso per lo studio dell’educazione civica.

Andrea Franzoso presenterà il suo libro all’Arsenale della Pace di Torino giovedì 15 ottobre, a partire dalle 18,45. Lo farà insieme a tre testimoni che compaiono nelle sue pagine: Anna Maria Ajello, presidente nazionale dell’Invalsi, l’Istituto che valuta il livello del sistema scolastico ed educativo del nostro Paese. Ayomide Folorunso, ostacolista e velocista italiana di origine nigeriana che parteciperà alle prossime Olimpiadi di Tokyo: una storia di impegno, tenacia e integrazione. Infine, il giudice Roberto Di Bella, presidente del Tribunale dei Minori di Catania, da sempre impegnato per dare una prospettiva diversa ai figli di famiglie legate alla ‘ndrangheta.

L’incontro, promosso dall’Università del Dialogo del Sermig e dalla De Agostini, è a ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti. (333-2572126 - sermig@sermig.org). Prevista anche la diretta streaming su www.sermig.org/diretta e sui canali social del Sermig-Arsenale della Pace.

Andrea Franzoso vive a Milano. Ha una laurea in Giurisprudenza, un baccalaureato in Filosofia, un master in Business Administration. È stato cadetto dell’Accademia Militare di Modena e per otto anni ha prestato servizio come ufficiale dei carabinieri, congedandosi col grado di capitano. Ha vissuto quattro anni coi gesuiti, ha lavorato in azienda. Oggi si occupa di educazione civica, dalla primaria alle superiori. Per De Agostini ha scritto anche “#disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione”.

Per info:

Segreteria Sermig
tel. 011-4368566 – 333.2572126 - sermig.org - sermig@sermig.org

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok