Un‘offerta per tutti

Pubblicato il 11-06-2023

di Davide Bracco

In primis la china negativa si è per lo meno arrestata. In questo inizio 2023 i dati relativi alle presenze in sala si sono attestati a quelli relativi allo stesso periodo dell’anno 2022, ma restano ancora fortemente bassi quando confrontati con quelli di quando “il mondo era un altro” vale a dire al 2019 anteCovid (oltre un 60% di ingressi in meno).
Qui una scelta tra le proposte variegate di marzo per le sale cinematografiche:

IL RITORNO DI CASANOVA di Gabriele Salvatores con Peppe Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Sara Serraiocco. Una riattualizzazione dell’omonimo racconto di Arthur Schnitzler dove si immagina l’ultima amara avventura di un invecchiato e solitario Casanova alle prese con il tempo e la società che sta cambiando.

ARMAGEDDON TIME di James Gray con Anne Hathaway e Anthony Hopkins. Uno dei più interessanti registi americani che spesso ha raccontato le esperienze degli immigrati dell’est Europa nei quartieri periferici di New York. Qui la storia ambientata negli anni ‘80 si fa ancora più autobiografica tra ebrei ucraini ormai integrati di fronte ad afroamericani ancora respinti ai margini dall’America reaganiana.

LE PETIT NICOLAS di Amandine Fredon. I due precedenti film in live action di Laurent Tirard (Il piccolo Nicolas e i suoi genitori del 2009 e Le vacanze del piccolo Nicolas del 2014) avevano saputo riprodurre magnificamente la grazia e l’umorismo dei fumetti creati in Francia negli anni ‘60 dallo scrittore Goscinny (quello di Asterix) e dal disegnatore Sempè. Qui i disegni si integrano con il ricordo dei loro creatori in un lavoro a metà strada tra fiction e documentario.

IL PATTO DEL SILENZIO di Laura Wandel. Un film diretto da una regista esordiente belga che si è saputo imporre al Festival di Cannes e candidarsi fino agli Oscar. Un racconto sulle dinamiche complesse tra i ragazzi di una scuola media tra violenze psicologiche e slanci di generosità.

MIXED BY ERRY di Sydney Sibilia con Cristiana Dell’Anna e Fabrizio Gifuni. Enrico Frattasio, noto a tutti come Erry, organizza una vera e propria attività illegale. Aiutato dai fratelli Peppe e Angelo, inizia a copiare nastri per i suoi amici, ampliando il giro fino a dar vita a un'impresa che si trasformerà in un'avventura internazionale, trasformando le loro vite grazie alla musica e dando un nuovo senso al concetto di pirateria. Dal regista di Smetto quando voglio.


Davide Bracco
NP marzo 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok