Amare e servire

Pubblicato il 01-06-2021

di Annamaria Gobbato

Maria Rita Lo­pes Pontes de Souza Brito (Salvador de Bahia 1914 – 1992) non era una favelada. Suo padre era uno stimato dentista e do­cente universi­tario, la mamma casalinga. Rimasta orfana di mamma a 7 anni, la piccola Mariinha crebbe però serena, grazie all'affetto della fa­miglia.

A tredici anni, una zia la invitò ad an­dare con lei a visitare i malati poveri. Dopo lo sconcerto iniziale non solo accettò ma prese l'iniziativa, aiutata dalla sorella Dul­cinha, di accogliere in casa chi si presentava per un aiuto. Inizia un cammino. Entrata tra le suore missionarie dell'Immacolata Conce­zione con il nome di suor Dulce viene prima destinata al sanatorio spagnolo di Salvador e poi al collegio Santa Bernardetta, dove insegna.

Lì vicino c'è la favela di Massaran­duba, e Dulce chiede di poter far scuola gli operai coinvolgendo alcune allieve e profes­sori. Negli anni avvia l'Unione Operaia San Francesco, il Collegio Sant'Antonio, apre un ambulatorio e ottiene in uso un ex pollaio per accogliere bambini abbandonati, malati, anziani soli. Nasce l'Albergo Sant'Antonio. A chi la critica, scrive: «Molta gente crede che non si deve dare ai poveri la stessa attenzione che si dà agli altri, ma per me loro sono l'im­magine di Cristo».

Nel 1964 la nuova supe­riora richiama lei e le consorelle a una com­pleta osservanza della Regola, che confligge però col lavoro per i poveri. Chi non obbe­disce deve lasciare la congregazione. Dulce si rifiuta, e per dieci anni a fare vita comune con lei rimangono solo due volontarie laiche. Quando muore tutto il Brasile è in lutto, ven­gono sospesi il Carnevale e il campionato di calcio.

Ora nel Centro Educativo Sant'Anto­nio studiano quasi mille giovani e l'Ospedale Sant'Antonio è uno dei più rinomati del Pae­se. Papa Francesco l'ha dichiarata santa il 13 ottobre 2019.

NP Febbraio 2021

Annamaria Gobbato

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok