Cosa significa essere Cristiani

Pubblicato il 31-08-2009

di Max Laudadio

Secondo molti oggi la maggioranza delle persone si crea una “religione di comodo”, un Dio proprio che gli permetta di fare il “bene” che preferiscono e non gli dica nulla se praticano il “male” che desiderano.

Un Dio inventato, personale che li apprezzi quando si impegnano con fatica in sacrifici enormi che danno soddisfazione e che gli permetta però di non impegnarsi affatto in quelle norme religiose e morali che sono un po’ fastidiose. Poi alla fine queste persone che si creano un Dio egoistico individuale, danno al loro dio un “timbro” di una religione che a loro piace…per esempio: Cristianesimo.

 

In effetti sembra che oggi la gente non sappia più cosa significa essere Cristiani.

 

Il Vocabolario riferisce:

CRISTIANO SIGNIFICA di Cristo; della sua dottrina e religione
che è conforme all'insegnamento e alla legge di Cristo.

 

Cosa significa allora essere CRISTIANI?

 

Significa forse semplicemente credere in un Dio che ha un figlio di nome Gesù Cristo?

Oppure significa interessarsi di Gesù Cristo e del Padre per conoscerli tramite la Sacra Parola di Dio che hanno fatto scrivere per noi?

 

Essere Cristiani, significa forse dire di far parte di una delle tantissime religioni che si definiscono Cristiane?

Oppure significa vedere ciò che la religione ci insegna e confrontarlo con la Sacra Parola di Dio, per capire se ciò in cui crediamo è veramente pensiero di Dio e di Cristo?

 

Essere Cristiani, significa seguire le tante tradizioni religiose che abbiamo imparato sin da piccoli?

Oppure significa rivolgersi con amore al nostro caro Dio per apprezzare ciò che Lui ci esprime nell’unico libro Ispirato che ci ha lasciato, la Sacra Bibbia?

 

Essere Cristiani, significa fare quello che noi o una religione ci dice essere bene o male, e disinteressarci completamente di ciò che nella Sacra Bibbia, Dio e Cristo insegnano che è giusto o sbagliato?

 

Tutti certo dovremmo fermarci un po’...sì, prenderci del tempo per osservare la nostra vita:

vedere se è piena di “amore egoistico” che ci appaga, ci da soddisfazione, ci riempie di “pseudo spiritualità” e che decidiamo noi o lasciamo decidere ad un istituzione religiosa; oppure se stiamo riempiendo la nostra vita del vero amore di Dio, quello che non fa piacere solo a noi, quello che non è deciso da una religione ma che Dio stesso ha stabilito tramite la Sua Sacra parola, quello che proviene veramente da Lui, l’unico amore Cristiano, che non è solo per gli altri, non fa solo bene a chi ne ha bisogno ma che rallegra il nostro Creatore, che gli mostra gratitudine per tutto quello che ha fatto e fa per noi, che porta risultati concreti nella nostra vita e nella vita degli altri ora e per sempre.

 Vangelo di Primo Giovanni capitolo 5 versetto 3: “perché in questo consiste l'amore di Dio, nell'osservare i suoi comandamenti;” 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok