Cryptocrolli

Pubblicato il 10-03-2023

di Stefano Ravizza

Negli scorsi giorni si è parlato del crack di FTX che è una delle principali piattaforme di scambio, una sorta di “banca di criptovalute”, dove è possibile acquistare e scambiare moneta. Infatti possiamo decidere se tenere le monete nel nostro portafoglio virtuale sul computer oppure farle gestire da una “cryptobanca”.

Nel primo caso se, per qualche motivo, perdiamo i dati abbiamo perso tutte le monete, il secondo caso è più sicuro a meno che non fallisca la banca stessa… cosa che è appena successa... Accennavo nell’ultimo numero al cambio del sistema di ricompensa di Ethereum che passa dalla Prova di Forza, molto costosa in termini di energia e quindi poco ecologica al Proof of stake che riduce di molto i consumi elettrici.

La differenza principale consiste nel fatto che a decidere chi validerà la transizione non è un calcolo molto complicato ma una sorta di lotteria tra tutti i partecipanti alla validazione che premia quindi chi investe più monete perché ha più probabilità di venire estratto. In pratica piove sempre sul bagnato.


Stefano Ravizza
NP dicembre 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok