Indomabile cavalli

Pubblicato il 04-07-2024

di Elisa D’Adamo

Il 12 aprile si è spento un altro protagonista della moda italiana, Roberto Cavalli.
Classe 1940, il famoso stilista fiorentino è conosciuto a livello internazionale soprattutto per il sapiente utilizzo dell’animalier e del denim.
Si forma in ambito artistico grazie alle influenze del nonno Giuseppe Rossi, esponente del movimento dei macchiaioli e grazie agli studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, dove si specializza in applicazioni tessili. Impara presto a giocare con materiali, stampe e colori, portando in passerella, fin dall’inizio, nei primi anni Settanta, una donna sensuale e grintosa. Gli esordi a Parigi, poi a Firenze e a Milano con la sua linea di pret à porter Just Cavalli. La lavorazione e l’interpretazione dei materiali evidenziano una profonda conoscenza della moda al servizio di donne forti e audaci.
Nel 2015 procede alla vendita della maison a un fondo di investimento e, poco dopo, abbandona anche il ruolo di direttore creativo. Molti gli stilisti che si sono succeduti alla guida del marchio, fino all’attuale designer siciliano Fausto Puglisi, che pesca negli archivi per rifarsi alle origini del brand per una collezione forse più matura ma sempre e rigorosamente rock.


Elisa d'Adamo
NP maggio 2024

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok