La vera missione

Pubblicato il 03-02-2023

di Gianfranco Cattai

Lo scorso 23 ottobre nelle chiese si è pregato per le missioni. Cioè per la missionarietà della Chiesa ovunque nel mondo.
Alla preghiera dei fedeli siamo stati invitati a pregare per i missionari e le missionarie. Importante: da un po' di tempo a questa parte si sono aggiunte anche le missionarie. Un passo in avanti.

Ma il mio stupore è stato che non abbiano trovato spazio anche i laici e le laiche. Mi sono messo a pensare a quale cultura religiosa e a quale Chiesa cattolica appartenesse chi per la liturgia italiana ha scritto quella intenzione.
Se penso a quanti, laiche e laici, hanno pagato con la vita l’essersi messi a disposizione del prossimo, l’essersi impegnati con la testimonianza della propria fede in contesti difficili e al limite del rispetto dei diritti umani, mi chiedo la ragione per cui non sono stati menzionati. Mi viene solo una risposta: una cultura clericale che non vuol rinunciare alle sue tradizioni. Scrivo ora che non ho più responsabilità dirette nel mondo della missionarietà.

Sono stato per undici anni presidente della FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) e altrettanti nel consiglio missionario della Conferenza Episcopale Italiana. Ora sempre per il mondo cattolico sono chiamato ad altri incarichi: lo dico solo perché non si pensi che sia mio compito difendere d’ufficio il laicato nella missionarietà della Chiesa. Penso invece che, se questo è il retaggio culturale da cui partiamo, le prospettive del Sinodo dell’ascolto e della Chiesa in uscita siano una pia illusione. Ho avuto la fortuna di nascere in Francia dove la missione era stata lanciata negli anni Sessanta per la stessa comunità francese.

Ho avuto la fortuna di servire padre Pellegrino che innovava scrivendo negli anni ‘70 la Camminare insieme. Ho avuto l’opportunità di condividere con Giorgio Ceragioli ed Edo Gorzegno l’impegno dei laici quando dal 1963 a Torino ha preso vita la Quaresima di Fraternità per capire che un’altra Chiesa è possibile.
 

Gianfranco Cattai
NP novembre 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok