Le vie della pace

Pubblicato il 21-12-2022

di Domenico Agasso

Francesco durante la sua visita in Kazakistan a settembre ha indicato le priorità per il futuro dell’umanità: pace e giovani. Il Papa, al Palazzo dell’Indipendenza della capitale kazaka Nur-Sultan, parlando dopo la lettura della Dichiarazione Finale a conclusione del VII Congresso dei Leader delle Religioni mondiali e tradizionali, ha evidenziato inoltre che: «il terrorismo di matrice pseudo-religiosa, l’estremismo, il radicalismo, il nazionalismo ammantato di sacralità fomentano ancora timori e preoccupazioni».

Nel suo intervento – in cui tocca temi della Dichiarazione – il vescovo di Roma osserva che: «abbiamo camminato insieme. Grazie per esser venuti da diverse parti del mondo, portando qui la ricchezza dei vostri credo e delle vostre culture. Grazie per aver vissuto intensamente questi giorni di condivisione, lavoro e impegno nel segno del dialogo, ancora più preziosi in un periodo tanto difficile, su cui grava, oltre alla pandemia, l’insensata follia della guerra». Ci sono «troppi odi e divisioni, troppa mancanza di dialogo e comprensione dell’altro: questo, nel mondo globalizzato, è ancora più pericoloso e scandaloso. Non possiamo andare avanti collegati e separati, connessi e lacerati da troppe disuguaglianze. Grazie, dunque, per gli sforzi tesi alla pace e all’unità».

Se manca «la pace è perché mancano attenzione, tenerezza, capacità di generare vita», sostiene il Pontefice. E dunque: «essa va ricercata coinvolgendo maggiormente la donna. Perché la donna dà cura e vita al mondo: è via verso la pace. Abbiamo perciò sostenuto la necessità di proteggerne la dignità, e di migliorarne lo status sociale in quanto membro di pari diritto della famiglia e della società. Alle donne vanno anche affidati ruoli e responsabilità maggiori». E poi scandisce: «Quante scelte di morte sarebbero evitate se proprio le donne fossero al centro delle decisioni! Impegniamoci perché siano più rispettate, riconosciute e coinvolte».


Domenico Agasso
NP ottobre 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok