Libri del dialogo

Pubblicato il 26-05-2024

di Aurora Antonucci

Amicizia
Un incontro che riempie la vita
di José Tolentino de Mendonça
Piemme, 2024

L'amicizia è uno dei valori più importanti per ognuno di noi, ma anche un aspetto della vita così naturale, e a volte dato per scontato, che raramente ci fermiamo a riflettere su cosa significhi davvero la parola amico. L'amico è chi cammina sempre al nostro fianco, anche se separato da migliaia di chilometri o da decine di anni di distanza: nell'amicizia, il lontano e la distanza sono dimensioni del tutto relative. Con gli amici costruiamo una storia che è sacra, anche se ci sembra fatta soltanto di cose semplici e del tutto umane. L'amicizia, poi, acquisisce una dimensione universale quando supera i confini per unire nel suo abbraccio popoli diversi, rendendo così il mondo un posto migliore, un luogo di pace.


Democrazia
La sfida della fraternità
a cura di Francesco Occhetta
Il Pellegrino, 2024

Ambiente. Lavoro. Giustizia. Riforme. La società italiana e quella europea si trovano oggi a un punto di svolta e davanti a una domanda ineludibile: cosa fare di fronte alle rivoluzioni geopolitiche globali, che disegnano nuovi equilibri politici e culturali, ma che rischiano di perdere di vista un elemento fondamentale, la dignità di ciascuna persona. Il libro propone un paradigma sociale che si fonda sulla fraternità, il cui etimo rimanda al “nascere accanto a un altro”, a livello sia personale sia sociale. Quando questo paradigma ritroverà il suo posto accanto ai due grandi “idoli” culturali del nostro tempo – libertà e uguaglianza – avremo l’antidoto alla violenza sociale, alle disuguaglianze economiche, alle guerre in corso.


Piano B
Uno spartito per rigenerare l’Italia
Donzelli, 2024

Piano B è un progetto collettivo che unisce diversi esponenti della società civile allo scopo di proporre un’alternativa al modello di sviluppo dominante. Per gli autori al centro del discorso politico va riportata la persona, intesa in tutte le sue dimensioni, abbandonando la prospettiva individualistica. Puntare sulla persona significa prendersene cura dalla nascita alla morte, investendo sulla sua educazione e formazione; preoccuparsi del lavoro e dell’abitare; adoperarsi per la tutela dell’ambiente, per la rigenerazione dei territori e delle forme democratiche dello Stato. Significa, inoltre, ripartire dalla Costituzione e impegnarsi per metterla in atto.


Dio è felicità
di Paolo De Martino
Paoline Editoriale Libri, 2023

La felicità non è gioia effimera, non è determinata da successo, benessere o emozioni forti. Prendendo spunto da alcuni passi evangelici, l'autore mostra come possiamo «considerare i Vangeli come autentiche mappe per la caccia al tesoro della felicità». La via della felicità è il “dovere dell’amore”, perché l’amore va sempre fino alla fine. È sulla croce che Cristo ne ha manifestato la misura. La cosa strana è che Gesù sia morto, non che sia risorto (era Dio!). Molto spesso pensiamo che la centralità della croce nell’esperienza cristiana consista in una sorta di attaccamento per la sofferenza. Chi vive in tale prospettiva ha completamente frainteso il messaggio evangelico».


Aurora Antonucci
NP aprile 2024

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok