Ora o mai più

Pubblicato il 19-09-2023

di Davide Bracco

Secondo me è andata così: i distributori e gli esercenti cinematografici hanno fatto i loro calcoli e dal momento che il ritorno degli spettatori (e la risalita degli incassi) non sta proseguendo con la rapidità attesa, hanno deciso di spostare film spettacolari e popolari in estate quando normalmente i cinema sono chiusi ma che, con l’innalzamento delle temperature, possono dare sollievo con l’aria condizionata che non tutti possono permettersi a casa. Ovviamente è una valutazione strampalata, ma certo è che l’estate 2023 presenta grandi titoli USA che normalmente si sarebbero tenuti per la ripresa a settembre.

Spider-Man: Across The Spiderverse
Secondo episodio di una serie che narra le avventure di uno dei supereroi più amati attraverso un’animazione superba e una narrazione moderna con una trama che avvicina il film ai videogiochi contemporanei. Una rivisitazione di un personaggio capace di resistere al passaggio dai giornalini al grande schermo e appassionare nuove generazioni di spettatori.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino
Dai giovanissimi agli spettatori più adulti capaci di ricordare l’esordio nel 1981 dell’archeologo più affascinante del cinema ancora interpretato da Harrison Ford, ancora con frusta e cappello, ancora contro i nazisti. Nuova impresa sempre più pericolosa per il dottor Jones in ricerca di un manufatto che potrebbe salvare il mondo e qui affiancato dalla figlioccia Helena (Phoebe Waller Bridge). Collaborano al film i numi tutelari dell’intera operazione: Steven Spielberg produttore esecutivo, John Williams per la colonna sonora e George Lucas come supervisore

Oppenheimer
Uno dei film più attesi dell’anno da Christopher Nolan, l’autore di culto di Memento, Inception e Tenet. Un biopic sulla vita e sui tormenti di Robert Oppenheimer, il capo del team di scienziati che negli anni ‘40 creò la bomba atomica, l’arma capace di segnare il ventesimo secolo e oltre. Attore protagonista quel Gillian Murphy capace di segnare il successo di una serie come Peaky Blinders.

Barbie
Un film che potrebbe essere una delusione cocente o un divertimento speciale. Dipende da quanta ironia sarà capace la regista Greta Gerwig davanti alla bambola più famosa del mondo (Margot Robbie) e al suo platinato fidanzato Ken (Ryan Gosling). Trama segreta ma dalla visione del trailer dietro i colori e all’umorismo si scorge una revisione degli stereotipi di genere e un tuffo nei ricordi per intere generazioni di ex-bambini.


Davide Bracco
NP giugno / luglio 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok