Probabile

Pubblicato il 03-12-2020

di Fabio Arduini

Il probabile, scrivono i dizionari, è ciò che può essere provato. Ciò che non può essere provato non entra nel suo recinto. atteniamo a questa definizione, la domanda: che cosa ritieni probabile? va dritta a misurare il grado con cui uno è disposto a mettere in dubbio le sue certezze.

Dà un riscontro sulla propria onestà intellettuale, permette pure di valutare quali certezze sono di quelle che possono essere lasciate cadere, e quali no. Il che rende la parola probabile uno strumento prezioso.

Gira però anche un altro modo di intendere il suo significato. Come fosse una sfera di cristallo, il probabile permetterebbe di distinguere ciò che è reale e ciò che non lo è, ciò che è vero della storia passata, e ciò che solo potrà essere della storia futura. Se non è probabile, in fondo, non esiste nemmeno.

Il probabile, inteso così, è uno schiacciasassi, pronto ad asfaltare ogni germoglio di verità, perché ha riguardo solamente per il bisogno di certezze, di risposte pronte, di posizioni di potere da preservare.


Fabio Arduini
NP ottobre 2020

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok