Sequel, prequel e remake

Pubblicato il 21-07-2016

di Davide Bracco

di Davide Bracco - Il cinema si sa è una industria e come tale quando realizza un prodotto di successo tende a replicarlo e a sfruttarlo commercialmente alla stregua di quanto fanno le case di produzioni automobilistiche o i produttori di tecnologia (vuoi telefoni, computer…) che realizzano diverse versioni dei pezzi che hanno avuto più successo sul mercato.

A scorrere il listino USA delle prossime uscite sul mercato italiano tuttavia vien da pensare che l’abitudine ad andare sul sicuro abbia preso la mano ai produttori. Ecco a voi il ricco menu di vecchie/nuove proposte: troveranno tutte degli spettatori?

LA LEGGENDA DI TARZAN: Tarzan passa i suoi giorni imborghesito a Londra ma il governo lo rimanda in Congo per seguire degli accordi commerciali. Ma i cattivi sono in agguato e il richiamo della giungla è troppo forte…

INDIPENDENCE DAY – RIGENERAZIONE: il regista Roland Emmerich torna al suo film del 1996. Gli alieni sono sempre pronti a conquistare la terra sempre salvata dagli uomini più improbabili..

GHOSTBUSTERS: una coppia di scrittori in una serie di saggi afferma scientificamente l’esistenza dei fantasmi ma non viene creduta dai colleghi. Solo aprendo una ditta di acchiappafantasmi a Manhattan i due troveranno il successo e la credibilità. Il primo film è ormai di epoca giurassica, uscito nel lontano 1984.

BEN HUR: girato tra Roma e Matera, questo Ben Hur sembra molto più fedele al romanzo omonimo di Lew Wallace del lontano 1880. La vita di due amici a Gerusalemme all’epoca della conquista romana si intreccia con la figura di Gesù Cristo.

BRIDGET JONES: l’attrice Renée Zellweger cerca di rianimare la sua carriera con il terzo episodio del personaggio che l’ha resa celebre. Con lei Colin Firth e Patrick Dempsey.

I MAGNIFICI SETTE: ripresa de I sette Samurai di Akira Kurosawa. Ai poveri abitanti di uno sperduto villaggio per difendersi dai cattivi di turno non resta che assoldare altrettanti fuorilegge (interpretati da Denzel Washington, Ethan Hawke, Vincent D’Onofrio).

ALLA RICERCA DI DORY: forse l’unico sequel (da La ricerca di Nemo) del quale si sente il desiderio. Ora si è persa la smemorata Dory: Martin, Nemo, la gang dell’acquario e tanti nuovi personaggi si gettano alla ricerca. Nei migliori cinema da metà settembre.

 

 

 

 

Rubrica di Nuovo Progetto

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok