Un mondo buono

Pubblicato il 22-09-2020

di Domenico Agasso

«Dio ha creato il mondo buono, bello, ma dopo il peccato il mondo è segnato dal male e dalla corruzione». Pertanto, il Signore «potrebbe intervenire per giudicare il mondo, distruggere il male e castigare i peccatori. Invece, ama il mondo, nonostante i suoi peccati; ama ciascuno di noi anche quando sbagliamo». Papa Francesco lo afferma all’Angelus in piazza San Pietro il 7 giugno.

Il Signore «ha creato il mondo buono, bello, ma dopo il peccato il mondo è segnato dal male e dalla corruzione, noi uomini e donne siamo peccatori»; dunque Dio «potrebbe intervenire per giudicare il mondo, per distruggere il male e castigare i peccatori.

Invece, Egli ama il mondo, nonostante i suoi peccati; Dio ama ciascuno di noi anche quando sbagliamo e ci allontaniamo da Lui». Bergoglio spiega che «l’azione delle tre Persone divine - Padre, Figlio e Spirito Santo - è tutta un unico disegno d'amore che salva l'umanità e il mondo: è un disegno di salvezza per noi». Sottolinea Francesco: «Dio Padre ama talmente il mondo che, per salvarlo, dona ciò che ha di più prezioso: il suo Figlio unigenito, il quale dà la sua vita per gli uomini, risorge, torna al Padre e insieme a Lui manda lo Spirito Santo». Nel giorno della festa della Santissima Trinità, dice il papa: «La Trinità è dunque Amore, tutta al servizio del mondo, che vuole salvare e ricreare».

In questa giornata «pensiamo all'amore di Dio, e sarebbe bello che noi ci sentissimo amati: Dio mi ama, questo è il sentimento di oggi». La ricorrenza odierna «ci invita a lasciarci nuovamente affascinare dalla bellezza di Dio; bellezza, bontà e verità inesauribile. Ma anche, bellezza, bontà e verità, umile, vicina, che si è fatta carne per entrare nella nostra vita, nella nostra storia, nella mia storia, di ognuno di noi, perché ogni uomo e donna possa incontrarla e avere la vita eterna». E questo è «la fede, accogliere Dio-Amore che si dona in Cristo, ci fa muovere nello Spirito Santo: lasciarsi incontrare da Lui e confidare in Lui. Questa è la vita cristiana: amore, cercare Dio, e lui ci cerca per primo».

Domenico Agasso Jr
NP giugno / luglio 2020

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok