Fondazione Pudens

Pubblicato il 26-12-2023

di Roberto Lerda

Pudente, patrizio romano, era un ricco imprenditore del I° secolo d.C., uno dei primi nobili romani a convertirsi al cristianesimo, una fede all’inizio fortemente sentita dagli ultimi come un’occasione di riscatto.

La Fondazione che porta il suo nome nasce come idea lungo il Cammino di Santiago nel luglio 2019 e poi diventa un fatto nell’ottobre 2020, grazie ad Antonella Graziano, ora presidente, e tanti collaboratori. «Sentivamo una irrefrenabile voglia di fare qualcosa per gli altri, senza capire bene quando, cosa e come farla. Siamo nati in piena pandemia e l’obiettivo da subito è stato quello di supportare la fornitura dei pasti in un momento molto difficile, quando la crisi economica – aggravata dal Covid – aveva iniziato a generare molta più povertà».

Ogni anno, in collaborazione con la Caritas diocesana torinese, vengono distribuiti 14.000 pasti a persone in difficoltà, ma l’attività della Fondazione non si limita a questo: grazie al team formato da un sacerdote, un avvocato, una psicoterapeuta e altre persone di buona volontà, si analizzano le necessità e si cerca di realizzare progetti. Uno degli ultimi si chiama Toomulto ed è legato all’arte. Racconta Antonella: «Siamo appassionati d’arte e collezionisti; negli ultimi anni ci siamo appassionati anche alla street art che è molto comunicativa e attrae le persone su temi importanti. Toomulto è un progetto destinato a raccogliere i fondi necessari per la fornitura dei pasti alle persone bisognose ed è stato realizzato in collaborazione con 13 street artist, da cui sono nate 14 opere, che esponiamo periodicamente in alcune mostre».

Recentemente Antonella (e la sua Fondazione) è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno ad assicurare alle persone e alle famiglie in difficoltà sostegno e sostentamento anche attraverso opportunità formative per i giovani. Pensa in grande, agisci in piccolo, come recita un loro motto: così persone semplici fanno cose piccole che unite possono diventare grandi. E il nome di un cristiano di 2000 anni fa può tornare a dare vita a tanti. Oggi.


Roberto Lerda
NP novembre 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok