L’ambiente a matita

Pubblicato il 27-08-2023

di Redazione Sermig

«Tutto nasce da un’amicizia di oltre trent’anni» così racconta il creativo Gian Piero Ferrari a proposito della mostra L’ambiente a matita, inaugurata lo scorso aprile presso l’Ufficio relazioni con il pubblico del Consiglio Regionale del Piemonte, prestigioso spazio espositivo nel pieno centro di Torino. L’amicizia è quella con Ernesto Olivero e con il Sermig che ha portato Gian Piero a donare il suo straordinario talento grafico alle pagine di Nuovo Progetto, il mensile del Sermig dal 1978. Proprio nella redazione di NP è nata la collaborazione tra Gian Piero e Carlo e Manuele Degiacomi (Ecofficina). Gian Piero ha messo a disposizione le sue intuizioni e la sua arte, Carlo e Manuele le loro conoscenze per parlare di temi ambientali di grande interesse e importanza per tutti.

L’ambiente a matita è il frutto di questo lavoro comune: parole per spiegare i grandi temi dell’ambiente, del cambiamento climatico, dell’inquinamento; illustrazioni per arrivare al cuore e alla testa di tutti, grandi e piccoli. Insieme.
Dopo tanti anni, è nato il desiderio di raccogliere tutto il materiale in un quaderno e in una mostra. Un’occasione per comunicare, soprattutto ai più giovani, l’importanza della cura dell’ambiente, e stimolare l’impegno di ciascuno a partecipare attivamente a questo processo di cambiamento epocale verso una transizione ecologica capace di rispettare la natura e la dignità di tutti gli esseri umani. La mostra è visitabile dal 4 aprile al 19 maggio 2023, presso l'Ufficio relazioni con il pubblico del Consiglio regionale del Piemonte, in via Arsenale 14/G a Torino, con apertura dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30, il venerdì dalle 9 alle 12.30.
Ma L’ambiente a matita è anche una proposta didattica che il Sermig e Ecofficina mettono a disposizione delle scuole in modo che le classi possano lavorare sull’ambiente in maniera multidisciplinare, creativa e con linguaggi alternativi.
Per scaricare il quaderno, potete scrivere una email a sermig@sermig.org, scrivendo come oggetto L'ambiente a matita.
I lavori prodotti (brevi video, testi, slogan, disegni, fotografie, immagini...) che verranno inviati potranno essere pubblicati sui canali social e in appositi spazi dedicati nel sito del Sermig e della rivista Nuovo Progetto.


a cura della Redazione
NP maggio 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok