Bilancio studenti in visita

Pubblicato il 11-06-2012

di Andrea Gotico

Sta finendo la scuola, è ormai tempo di pensare alle vacanze… ma prima facciamo un resoconto di quello che è successo durante l’anno scolastico. Numerose scuole, dalle materne alle superiori, hanno vivacizzato le giornate dell’Arsenale. Qualche numero: 6252 studenti di cui 1229 delle scuole elementari, 2288 delle medie e 2935 delle superiori. Questi bambini e ragazzi sono venuti per visitare l’Arsenale della Pace e conoscere le attività del Sermig, partecipando anche con una raccolta in classe di generi di prima necessità a favore di chi bussa alla porta dell’Arsenale.

La maggior parte di loro ha partecipato al progetto “Giovani, patrimonio dell’umanità” che consiste nel presentare il Sermig attraverso incontri con le persone fondamentali per l’Arsenale, seguito poi dalla “merenda dei popoli”. Quest’ultima è una simulazione su come sono distribuite le risorse nel mondo e dà la possibilità ad ogni ragazzo di interrogarsi e capire cosa succede e quale potrebbe essere il ruolo di ognuno di fronte alle tante ingiustizie. Lo scopo è di far scattare il coinvolgimento personale e un impegno in prima persona a cambiare il mondo partendo dal proprio metro quadrato.
Inoltre 693 studenti, dalla terza media alle superiori, hanno trascorso due o tre giorni all’Arsenale condividendo con noi un percorso di formazione e servizio alla pace e alla solidarietà.

Cristiana Capitani

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok