Europa Cantat

Pubblicato il 24-07-2012

di Andrea Gotico



Anche l’Arsenale della Pace ospita il Festival Europa Cantat
Torino e tutto il Piemonte saranno la prossima tappa del più grande evento corale europeo: dal 27 luglio al 5 agosto 2012 il Festival Europa Cantat XVIII Torino 2012 sarà in scena, con momenti di canto, studio, festa, arricchimento musicale e personale per tutti quelli che si troveranno nei dintorni! Giunto alla diciottesima edizione, per la prima volta il festival Europa Cantat approda in Italia e aspira ad attirare 4.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo. A Torino arriveranno singoli coristi, cori interi, gruppi vocali, direttori e docenti di fama internazionale, compositori e appassionati di canto, prestigiosi cori e orchestre. Per dieci giorni la città risuonerà di migliaia di voci provenienti da ogni dove; i colori, le lingue, i suoni e le tradizioni del continente europeo si intrecceranno con il patrimonio culturale di Torino.

Si terranno 50 atelier di studio e più di 100 concerti, in chiese, sale, palazzi, all’aperto, che vedranno esibirsi importanti formazioni ospiti, i cori partecipanti, gruppi locali, gli atelier del festival, bande e formazioni folcloristiche. Particolare rilievo assumeranno alcuni eventi che coinvolgeranno le più illustri istituzioni musicali della città. Questo grande evento vuole far vivere musicalmente il territorio e portare i suoi partecipanti a scoprire i luoghi principali e le perle nascoste di Torino e del Piemonte.

Il festival Europa Cantat è una delle più significative attività della federazione corale europea
, che, fin dal suo esordio a metà del secolo scorso, ha voluto promuovere la tolleranza e la pace attraverso il canto comune e lo scambio interculturale di repertorio corale, all’interno di un’Europa in ripresa dopo un devastante conflitto ma che ancora doveva fare i conti con divisioni interne e di campo politico. Un festival per giovani e adulti, con lo scopo di unire, attraverso la musica, tradizioni e culture di tutto il mondo. Il primo festival si è tenuto a Passau, in Germania, nel 1961 e l’ultimo a Utrecht in Olanda nel 2009. La prossima tappa sarà tutta italiana.

Domenica 29 luglio ore 17 - Arsenale della Pace
Choir TO choir – concerti dei cori partecipanti al festival e agli atelier diurni, provenienti da tutta Europa
Auditorium "Helder Camara" ingresso piazza Borgo Dora 61 Torino

si esibiranno:
Noga Choir (IL)
St. Paul's College School Choir (CN)
Via Brasil (BR)

per i biglietti di ingresso al concerto clicca qui



Scarica il banner animato
Scarica "il festival in breve"
la locandina

www.ectorino2012.it

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok