Parata 2014

Pubblicato il 17-09-2014

di Andrea Gotico

"Lungo le strade del mio quartiere... ABITO!".
E’ l’evento che ha animato strade, scuole e spazi pubblici del quartiere multietnico di Porta Palazzo lo scorso 30 maggio, una marcia di sorrisi, colori e rumori che ha coinvolto centinaia di bambini, giovani e famiglie. L’evento è stato organizzato da Sermig, Associazione Asai – Cantiere S.O.S., Fondazione Uniti per Crescere Insieme, Associazione Zhi Song, Fuori di Palazzo, Amece, Scuola Holden, le scuole pubbliche Parini, IC Regio Parco e Croce Morelli, la Circoscrizione 7 e i Servizi Sociali ed Educativi del Comune di Torino, con la partecipazione straordinaria di Babacar Sall e dei Ragazzi di Via Agliè.

Porta Palazzo. Porta PACE.
Proprio questo il principio ispiratore del progetto che ha preso vita da anni al Sermig con il nome di “Arsenale della Piazza”; lo stesso principio che condividono nel cuore moltissime persone, giovani, meno giovani, donne e uomini che ogni giorno si recano all’Arsenale della Pace per vedere e aiutare a crescere nella pace i bimbi e ragazzi del quartiere. Durante tutto l'anno scolastico i bimbi di Porta Palazzo hanno svolto attività di ogni genere, dalla pura didattica ad una didattica alternativa, da momenti di gioco a momenti di sport, dal canto al ballo...

Venerdì 30 Maggio alle h 16.45 è partita dal cuore di Porta Palazzo una marcia di sorrisi, di colori, di rumori, di gioia, di bellezza che aveva come principio quello di mostrare al quartiere la bellezza dell'incontro tra varie culture, tra vari colori, tra vari volti, tra vari sguardi che è alla base della vita, della condivisione, della gioia e della pace.
Eravamo tanti venerdì..tanti davvero... di tutti i tipi e di tutte le età, molti indossavano le magliette della pace, i bimbi avevano tamburi di latta che suonavano con forza, altri ancora sventolavano le bandiere della pace affinché questa si diffondesse insieme al vento e accarezzasse ogni cosa...
Ci siamo uniti ai ragazzi delle altre associazioni che operano sul territorio per una condivisione ancora più grande. Ci siamo fermati in alcuni punti del quartiere a mostrare qualche forma d'arte, ogni gruppo di ragazzi ne ha portata in scena una, tra balletti, spettacoli, canti, strumenti e giocoleria è stata una grande festa. Ci si è riuniti per una buona parte della parata nel cortile della Scuola Statale Parini per poi proseguire fino in Piazza Borgo Dora, davanti all'Arsenale della Pace dove sono stati proprio i bimbi del Sermig che hanno ballato con l'energia positiva che li caratterizza.

Questi piccoli grandi eventi, in un mondo dove sembra che i principi di bontà e solidarietà si stiano perdendo, vogliono urlare a tutti noi cittadini di questo mondo di continuare a sperare, a credere nella forza della pace e della condivisione.

Alice Rossi

www.arsenaledellapiazza.blogspot.com

foto: Andrea Gotico / NP

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok