La sabbia nelle tasche

Pubblicato il 07-12-2012

di Andrea Gotico

Cari amici, vi vorremmo invitare alle proiezioni del film "La Sabbia nelle Tasche", prodotto da Gpg film e diretto da Filippo Grilli (giovane regista di Lissone-MB). Il film è la storia di un giovane marocchino che percorre un viaggio di dolore e di speranza verso l'Italia...

Il film è patrocinato dal Sermig e il ricavato della vendita dei DVD sarà devoluto all'Arsenale dell'Incontro in Giordania, la vendita dei biglietti invece sosterrà progetti di beneficenza locali.
Le prime proiezioni saranno a Lissone, cineteatro Excelsior, nei giorni 6,7,12,13 Dicembre, alle ore 21.15.
Per info e prenotazioni telefonare a 348/2600987 o scrivere una mail a produzione@gpgfilm.it. Altre date e informazioni sul sito www.gpgfilm.it Speriamo che possiate partecipare numerosi !


Il nuovo, coinvolgente film di Filippo Grilli
, giovane regista di Lissone (Brianza), esce nelle sale il prossimo 6 dicembre.

Racconta una storia di immigrazione clandestina, tema di stringente attualità. Al commissariato di Genova è trattenuto un giovane marocchino, accusato di furto in un centro commerciale della città, il suo nome è Abdel Rahim e qui inizia la sua storia. Ma chi è nella realtà Abdel Rahim? Uno dei tanti clandestini sbarcati in Italia, un piccolo delinquente come indicano i testimoni del furto o dietro il suo crimine si nasconde qualcos'altro? La Sabbia nelle Tasche racconta una vicenda di miseria e dolore, narra, in un incessante incalzare di avvenimenti, il lungo cammino attraverso un'Europa che se a tratti lo respinge, talvolta anche lo aiuta. Il film ne ripercorre le tracce, dalle spiagge del Marocco all'Italia e osserva attraverso i suoi occhi il progressivo svanire delle speranze, la difficile lotta per la sopravvivenza fino alle lusinghe del denaro facile, una seduzione che lo condurrà all’arresto. 

Accanto alle tematiche più spinose dell’intolleranza e del pregiudizio razziale, nel film emergono anche gli aspetti positivi della solidarietà e dell’amicizia.

La sabbia nelle tasche ha il patrocinio del Sermig. Al termine di un incontro con Ernesto Olivero all’Arsenale della Pace, Filippo Grilli ricorda: “Da lui non chiedo molto, già poterlo conoscere è per me una grande gioia. Al Sermig propongo una collaborazione per La Sabbia nelle tasche. Spiego che nei miei film non c'è Tom Cruise ed io non sono Steven Spielberg. 
I nostri film per attirare l’attenzione e conquistare la fiducia devono essere "sponsorizzati" da qualcuno che, tramite un semplice patrocinio, dica al pubblico: guardate che noi crediamo in questa gente, questi qui fanno un buon lavoro, andate a vedere il film”.
La pellicola è prodotta da GPG film che ha come obiettivo la promozione della cultura attraverso il cinema con l’intento di coinvolgere soprattutto i giovani in un percorso educativo.

Claudio Maria Picco


La locandina



Guarda il Trailer



www.gpgfilm.it

Pagina Facebook

Recensione di Adnkronos

Recensione del Sole 24 Ore

Recensione di Immigrazione Oggi

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok