CINA: preghiera per la Chiesa

Pubblicato il 31-08-2009

di Redazione Sermig


In risposta all’invito di Benedetto XVI, il 24 maggio è indetta a Roma la Ia convocazione dei cattolici cinesi in Italia.

A cura della redazione


Carissimi amici,
vergine_santissima.jpg
La Madonna di She-Shan, che offre Gesù al mondo.
"Carissimi Pastori e fedeli tutti, il giorno 24 maggio è dedicato alla memoria liturgica della Beata Vergine Maria, Aiuto dei Cristiani, la quale è venerata con tanta devozione nel santuario mariano di Sheshan a Shanghai [...].
Desidero che quella data sia per voi una giornata di preghiera per la Chiesa in Cina. Vi esorto a celebrarla rinnovando la vostra comunione di fede in Gesù Nostro Signore e di fedeltà al Papa, pregando affinché l'unità tra di voi sia sempre più profonda e visibile".

Questo l'appello pieno di amore del Santo Padre Benedetto XVI. Per rispondere all'appello del Santo Padre di celebrare il 24 maggio come Giornata di preghiera della Chiesa universale per la Chiesa in Cina e per promuovere il lavoro missionario e pastorale in favore degli immigrati cinesi, si è deciso di convocare una solenne assemblea a Roma ( Benedetto XVI ha istituito la Giornata del 24 maggio, memoria di Maria Aiuto dei Cristiani, nella sua Lettera ai cattolici cinesi del 27 maggio 2007 – n.d.r.). 

Pertanto l'Ufficio C.E.I. per gli immigrati organizza, in collaborazione con la Piccola Famiglia dell'Assunta (Dossetti), la Prima Convocazione dei Cinesi Cattolici presenti in Italia, alla quale interverranno tutti i cattolici cinesi che vivono in Italia, gli studenti cinesi in Italia, gli amici che conoscono o studiano la lingua cinese, tutte le comunità religiose e le comunità laicali che si prendono a cuore e appoggiano lo sviluppo della Comunità Cattolica Cinese e gli amici impegnati a favore degli immigrati cinesi, per supplicare il Signore, come desidera il Papa e raccomanda l'Apostolo, "per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che stanno al potere, perché possiamo trascorrere una vita calma e tranquilla, con tutta pietà e dignità. Questa è una cosa bella e gradita al cospetto di Dio, nostro Salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità» (1 Tm 2, 1-4).

L'Organizzazione della Convocazione desidera pure invitare le Vostre Persone e tutte le Comunità ad intervenire con la Loro preziosa e cara presenza e preghiera nella giornata del 24 maggio p.v., perché davvero tutta la Chiesa del Signore che è in Italia, con tutte le sue pietre vive, sia oltre che nell'intenzione, visibilmente unita per implorare la Madre di Dio ed invocare sulla Cina il dono dello Spirito Santo ed ogni grazia.
santuario.jpg
Santuario di She-Shan (Shanghai)

Chiediamo che la notizia dell'iniziativa sia, nella misura del possibile, divulgata agli organismi regionali dell'Associazione e ai singoli gruppi e fedeli. Aspettiamo tutte le sorelle e i fratelli carissimi che vorranno intervenire e portare con sè vecchi o nuovi amici cinesi. Sarà un'occasione di grande e fraternità, di conferma nella fede, di consolazione e di evangelizzazione.

 
Con ogni cordialità e stima,
nel Signore
per l'Organizzazione
(Ufficio Migrantes C.E.I e
Piccola Famiglia dell'Assunta)
fr. Giuseppe Tosi
Il primo ritrovo è sabato 24 maggio alle ore 11 in piazza Santa Maria Maggiore (Roma). Per il programma ed ulteriori informazioni: http://www.centroitaliacina.it/

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok