Codice da Vinci, silenzi e potere

Pubblicato il 31-08-2009

di Redazione Sermig


Non abbiamo mai – per scelta – parlato di questo discusso e discutibile libro, e connesso film. Ma ci sembra interessante permettervi di leggere quello che un utente ha inviato al nostro portale.

di Roberto Corchia

Codice da Vinci e silenzi
Il Codice da Vinci è un prodotto. Non certo qualcosa che può spaventare. È un prodotto editoriale, commerciale, mediatico. Come tale forse va trattato. Comunque ormai c’è. E di qua bisogna partire. Forse è finanche bene che ci sia. Ciò può servire ad uscire da tanto silenzio, silenzio su troppe cose… No, non parlo del Priorato di Sion, ma di tante cose cristiane che raramente si rammentano; di cose interessanti, più dei presunti misteri occultati.

Ci sono ricchezze occultate dall’ignoranza, ad esempio, dall’accademismo, da atteggiamenti ideologici o di cappella. C’è una Novella straordinaria e alta, in costante attualizzazione e sempre da scoprire, che fa la storia infinitamente aperta. A qualcuno è stato affidato il dovere di mettere a disposizione tale Novella, a nessuno il diritto di farne base per piccoli interessi… L’esempio di Karol Wojtyla è ancora nel cuore di tutti.

Codice da Vinci e potere
Una prostituta che si fa santa? Ma no, meglio ad allevare figli; è più credibile. E poi, il racconto evangelico è troppo ardito... Certe cose non accadono! Normalità, normalità ci vuole! E così anche il Maestro è ridimensionato. Macché morte e resurrezione; macché Agnello simbolo per una vita riscattata! Un buon padre di famiglia, piuttosto, che trasmette il suo patrimonio genetico (qualificato) per dei semplici re... "E chi regnar per forza o per sofismi", scriveva Dante, per dire in che conto teneva i regnanti. Ma oggi, oggi ci si scappella dinanzi a ogni segno di potere... E tutto il resto diviene superfluo. Nulla può accadere, né deve.

di Roberto Corchia
Il suo Blog

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok