CRISTICCHI: “Centro di Igiene Mentale”

Pubblicato il 31-08-2009

di Redazione Sermig


Il 29 marzo prossimo alle ore 21, presso il Sermig, Simone Cristicchi inaugurerà con il suo spettacolo la seconda edizione di “Se ti manca un venerdì”, ciclo di incontri in cui la follia interroga la normalità.

A cura della redazione

“..Cara Margherita, ti scrivo questa lettera per farti consapevole che sto bene. Il Dottore dice che sono quasi guarito, che sono diventato un uomo tranquillo e adesso veramente non farei del male manco a una mosca! ...”.

“Centro di Igiene Mentale” è uno spettacolo di Teatro-Canzone dal forte impatto civile e sociale che alterna momenti comici e drammatici, toccando con sensibilità il tema del disagio mentale, attraverso le voci di una galleria di personaggi che interagiscono con lo sguardo dello spettatore. La musica diventa segno di interpunzione di un unico discorso/lettera.

Ai monologhi, si alternano canzoni “a tema” tratte dal repertorio di “Fabbricante di Canzoni”, il pluri-premiato esordio discografico che ha portato al successo Cristicchi, con l’aggiunta di alcuni brani scelti tra quelli della grande canzone d’autore italiana (Gaber, De Gregori, Endrigo). Inoltre ci sono le testimonianze “dirette”, le voci da un Manicomio: poesie e lettere mai spedite (censurate!), scritte dai ricoverati del Manicomio di S.Girolamo, a Volterra, documenti preziosi risalenti ai primi del 1900.

L’ironia che attraversa le canzoni del repertorio di Centro di Igiene Mentale, diventa così lo strumento di analisi e di distacco dal cinismo dei tempi correnti.
Il “vero” Centro di Igiene Mentale è il Mondo che comincia “oltre quella ringhiera verde scuro” del S.Girolamo: i “veri” matti sono gli altri (noi?), la vera follia è da ricercarsi nelle manifestazioni della nostra celebrata e labile “normalità”.

Con il suo spettacolo Simone Cristicchi inaugura la seconda edizione di “Se ti manca un venerdì”, un ciclo di incontri in cui la follia interroga la normalità eccellente, alla ricerca del limite che le divide, o che le unisce… Sul palco saliranno Alessandro Bergonzoni, Fabrizio Frizzi, Giovanni Soldini, Sergio Chiamparino, Ernesto Olivero ed altri personaggi che hanno fatto della “sana follia” una loro compagna di vita. Lì risponderanno alle domande molto sane e molto folli che i matti rivolgeranno loro, per ricercare insieme ciò che unisce e per demolire ciò che divide.


Il calendario degli incontri (che si terranno tutti alle ore 17, presso il Laboratorio delle Idee del Sermig – Arsenale della Pace, Torino) è ancora in costruzione. Ad oggi le date certe sono:
3 aprile: Alessandro Bergonzoni;
27 aprile: Fabrizio Frizzi;
4 maggio: Giovanni Soldini;
11 maggio: Sergio Chiamparino;
18 maggio Ernesto Olivero.

Il ciclo di incontri è organizzato da: Associazione Arcobaleno, Cooperative sociali Progetto Muret e Luci nella città, Associazione Ires Lucia Morosini, con il contributo di: il Bandolo-Compagnia di San Paolo, Cgil Piemonte.

Prevendita e prenotazioni: Spazzi di Gusto, Via Virle 21, Torino (dal lunedì al venerdì: 9.30-19).
Sede di via Solero 6/a
Sede di via Monastir 48/g

Per informazioni: 011.4330331 – 011.4476726 – 011.3199790

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok