GIOVANI DEL BRASILE

Pubblicato il 31-08-2009

di Redazione Sermig


A PAZ VENCERA' SE DIALOGARMO...
 Nonostante l'Oceano Atlantico separi i giovani brasiliani dall’Europa… anch’essi saranno con noi in Piazza a voler dare più forza al Dialogo!
I giovani del Brasile quotidianamente sono abituati a lottare con determinazione nel cercare di emergere, di non far parte della “massa” o, per chi è meno fortunato (e sono moltissimi), semplicemente di sopravvivere.
Ma quanti giovani si spendono, non si risparmiano, per fare della società brasiliana una possibilità di vita per tutti.
Il 7 di novembre prossimo i giovani di San Paolo del Brasile si riuniranno per ridire il loro si alla pace, si riuniranno nella piazza centrale della capitale economica del Paese per chiedere ai grandi della Città di avere, inventare, nuove opportunità per i giovani.
Chiederemo, insieme, la scuola, il lavoro, la sanità per tutti i cittadini, lo chiederemo insieme agli uomini della strada, coloro che sono in questa situazione perché non hanno mai avuto nulla di tutto questo. Sappiamo che i nostri amici del Brasile vorrebbero essere tutti con noi domenica, in piazza ad Asti, alcuni di essi lo saranno e porteranno alta la bandiera verde-oro anche per tutti coloro che, lo sappiamo, ci saranno con la mente e con il cuore.
Molti giovani e giovanissimi brasiliani hanno scritto delle lettere indirizzate a chi, domenica, sarà per le vie e le piazze di Asti: hanno raccontato le loro storie, le loro difficoltà nella vita di tutti i giorni, delle discriminazioni che subiscono, delle violenze, delle droghe, della sopravvivenza… ma si sono anche riconosciuti nei nostri ideali di pace, di dialogo e di perdono.
L’Appuntamento di domenica dirà, ad alta voce, che tutti i giovani, anche quelli brasiliani che sono sparsi per il mondo, che anche loro possono intraprendere con noi la sfida della pace, anche loro possono sconfiggere, dialogando, l'orrore della violenza quotidiana e inventare, chissà, nel cuore del Brasile, altri Appuntamenti di Giovani della Pace. A paz vencerá se dialogarmo.

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok