GIOVANI DELL'ALBANIA

Pubblicato il 31-08-2009

di Redazione Sermig

I RAGAZZI E LE RAGAZZE DEL MOVIMENTO AMBASCIATORI DI PACE
 Nel 1997, quando l'Albania viveva i momenti difficili e drammatici del caos, della rivolta e della violenza, un gruppo di bambini della Zadrima (Regione nel Nord dell’Albania), animati dai loro educatori, presero un'iniziativa che mai pensavano portasse a qualcosa di così grande: decisero di raccogliere lungo le strade della città tutti i bossoli sparati irresponsabilmente dagli adulti.
Ne raccolsero migliaia con la sola idea di pulire i villaggi dai segni della violenza.
Solo in seguito è nata l'idea di realizzare, con i bossoli raccolti, una campana che suonasse note di Pace in tutto il mondo. Oggi quella campana, dopo aver fatto il giro di quasi tutte le città albanesi e del Kosovo, si trova al Centro della Capitale per ricordare a tutti l'impegno della Pace.
Da questa iniziativa straordinaria e unica è nato il movimento "Ambasciatori di Pace": il Movimento è rivolto in modo particolare ai ragazzi che sono i suoi primi protagonisti, in quanto è nato dal loro impegno continuo nel voler essere voce di pace, di giustizia.
“Li abbiamo chiamati Ambasciatori di Pace” – ci dice don Antonio Sciarra (sacerdote fidei donum della diocesi di Avezzano, loro responsabile e animatore) ma la loro vera identità é quella missionaria visto che il loro primo impegno é quello di andare nelle scuole per sensibilizzare i loro coetanei sui problemi che riguardano soprattutto i bambini del mondo: sfruttamento, vendetta, analfabetismo...
Oggi il Movimento organizza attività che possono aiutare a raggiungere tali obiettivi. Dispongono di una sede nazionale, "Casa degli Ambasciatori di Pace", dove i ragazzi si incontrano per approfondire le tematiche, per programmare incontri, per vivere l'esperienza della condivisione.
Accanto ai ragazzi ci sono gli adulti che, cercando di leggere le necessità, si affiancano a loro per guidarli e sostenerli… Un gruppo di giovani, da anni in campo sul piano educativo, che ad Asti verranno a portarci la loro testimonianza e la loro amicizia!

Torna alla Scheda principale

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok