MIDOLLO OSSEO: dona anche tu

Pubblicato il 31-08-2009

di Redazione Sermig


Solo in Italia, ca 1.750 malati di leucemie ed altre malattie oncoematologiche sono in attesa di trovare donatori compatibili. Sono i dati che ci ha inviato l’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) insieme a questa lettera contenente una richiesta di collaborazione. La pubblichiamo sulla “vetrina virtuale” di Giovanipace, affinché raggiunga più persone possibile. Una potresti essere tu.

ADMO-Regione Piemonte
 
Villar Perosa, lì 26 aprile 2007
Gent.mi Amici,

con la presente l’ADMO “Rossano Bella” Regione Piemonte ONLUS Vi porge una cortese richiesta di collaborazione.
La nostra Associazione, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge come scopo la promozione della tipizzazione HLA ed il reperimento dei donatori di Midollo Osseo - Cellule Staminali per pazienti ammalati di leucemie ed altre malattie oncoematologiche che necessitano di un trapianto ma che non dispongono di un parente consanguineo compatibile.

In sedici anni di attività l’ADMO si è espansa a livello nazionale ed ha raccolto oltre 321.000 iscritti, portando il Registro Italiano dei donatori di midollo osseo al quarto posto nel mondo.

Al 15 novembre 2006 il Registro nazionale aveva già coordinato, per l’anno in corso, 362 trapianti di Midollo Osseo - Cellule Staminali: questi malati hanno avuto la concreta possibilità di continuare a vivere grazie a donatori volontari, italiani ed esteri. Tuttavia oggi ci sono ancora 1.755 ricerche aperte per pazienti italiani in attesa di un midollo osseo compatibile!

E fra tutte queste persone c’è anche Michela, una giovane ragazza di Asti che, insieme al marito Marcello, ha deciso di chiedere aiuto a tutti noi (leggi sotto l’appello – n.d.r.).

Le famiglie hanno lanciato un appello per sensibilizzare chi, in buone condizioni di salute, potrebbe un giorno permettere ad un malato di leucemia ed altre malattie onco-ematologiche di poter continuare a vivere. Questi appelli sono già stati riportati dai TG nazionali, da alcune televisioni locali e, sul quotidiano La Gazzetta dello Sport sul quale ha fatto da portavoce lo sciatore Giorgio Rocca, donatore ADMO.

Trovare il proprio donatore compatibile (cioè con le stesse caratteristiche genetiche) è molto difficile e la probabilità si aggira attorno a 1 su 100.000 individui. Per dare opportunità di salvezza ai malati, occorre pertanto aumentare il numero di potenziali donatori iscritti al Registro.

Siamo quindi a chiederVi una collaborazione a favore di Michela e di tutti i pazienti che, con la loro silenziosa richiesta di aiuto, stanno aspettando il proprio donatore compatibile per ritrovare la speranza: nutriamo la speranza che molti divengano donatori di Midollo Osseo - Cellule Staminali, effettuando un semplice prelievo di sangue!

Saremmo inoltre ben lieti di fornire ogni necessaria spiegazione inviando materiale informativo in merito (opuscoli, ecc...).
Ringraziamo per l’attenzione riservata alla nostra causa.
I nostri più cordiali saluti.

Il Presidente e Fondatore ADMO
Mario Bella

Info: ADMO "Rossano Bella"
Regione Piemonte ONLUS
Via Cavour,4
10069 Villar Perosa To
admopiemonte@admo.it
Tel. e fax 0121-315.666

Appello per Michela pdf
(benché l’appello sia stato lanciato nel novembre 2006, non si è ancora trovato un donatore compatibile per lei)
Articoli correlati:
Laboratorio bambini/2: diritto alla salute

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok